Ciclismo: Scarponi morto in incidente

"Questa mattina Michele Scarponi, attorno alle otto, è stato travolto da un camion". Michele Scarponi, 37 anni, corridore e prossimo capitano della squadra kazaka dell'Astana, è deceduto a seguito di un incidente stradale avvenuto a Filottrano, comune in provincia di Ancona. Si trova sulla strada provinciale 362, in via dell'Industria, quando si scontra frontalmente, all'altezza di un incrocio, con un autocarro Fiat Iveco guidato da un cinquantasettenne che avrebbe omesso di dare la precedenza perché non accortosi del ciclista.

In tarda serata il feretro è stato trasferito nel Palazzetto dello sport a Filottrano, il Palagalizia, dove il fan club Scarponi ha allestito una camera ardente con una gigantografia del campione, le foto delle vittorie, le maglie del campione, e un ulivo, simbolo "delle nostre terre - spiega Niso Belardinelli, del Fan Club -, una pianta resistente al caldo e al freddo, proprio come un ciclista, che soffre di tutto e non cede". Inutile l'intervento dei soccorsi e il trasporto in elicottero all'Ospedale regionale Le Torrette di Ancona. Peraltro, qualche giorno fa, aveva vinto ad Hungerburg, in Austria, la prima tappa del Tour of Alps. Avrebbe compiuto 38 anni a settembre. Professionista dal 2002, aveva vinto nel 2009 la Tirreno-Adriatico e nel 2011 il Giro d'Italia grazie alla squalifica per doping dello spagnolo Contador.

Le bibite zuccherate (e quelle "diet") fanno invecchiare il cervello
Sudha Seshadri , principale autore dei due studi, ha concluso: "Questi studi non sono esaustivi, ma i dati sembrano solidi". Hanno riscontrato che in coloro che avevano assunto bevande diet e zuccherate il rischio di queste patologie è triplicato.

Svizzera, tre italiani morti in una casa a Unterseen. Polizia: "Reato violento"
La notizia, rilanciata dal "Corriere del Ticino online", ha subito trovato conferma in un comunicato della polizia. Le tre persone trovate a Unterseen gravemente ferite e poi decedute hanno origini napoletane.

Erin Moran: è morta la 'sottiletta' di Happy Days
Erin Moran si aggiunge ad un altro sfortunato attore della serie, Tom Bosley , papà Cunningham , scomparso nell'ottobre del 2010. Il mondo della televisione piange Erin Moran , ritrovata senza vita sabato pomeriggio nella Harrison County , in Indiana.

"Sin palabras. Se marcha una gran persona y un gran ciclista". Alejandro Valverde invece lo ha ricordato sui social: "Sono senza parole. Riposa in pace amico mio". E il CONI ha deciso che nel fine settimana prima di ogni manifestazione agonistica in Italia verrà osservato un minuto di raccoglimento.

Scarponi era nato ad Osimora e attualmente correva per il team Astana, squadra in lutto in queste ore, con i più grandi campioni della squadra che stanno dimostrando il loro cordoglio tramite decine di messaggi di cordoglio e sostegno per la famiglia. Prese poi parte al Tour de France 2014 e al Giro d'Italia 2016, stavolta come "gregario" di Nibali, contribuendo in maniera decisiva al successo finale dello "squalo di Messina".