Un appello a donare sangue per i mesi estivi

Un appello a donare sangue per i mesi estivi

È l'identikit del donatore di sangue in Italia.

Da tredici anni si festeggia ogni 14 giugno la "Giornata mondiale del donatore di sangue" proclamata dalla Organizzazione mondiale della sanità.

Secondo Telesca "questa generosità, oltre a rappresentare il senso di appartenenza ad una comunità solidale, è anche il risultato della fiducia nelle istituzioni, e dunque della capacità del sistema sanitario regionale e delle sue eccellenze di utilizzare con efficienza quanto viene donato". Uno sforzo che va fatto in particolare a Trieste, dove abbiamo registrato un calo delle donazioni. È grazie a loro che ogni anno nel mondo vengono raccolte 112,5 milioni di donazioni, un numero in crescita e merito principalmente dei Paesi ad alto reddito. Si raccomanda, pertanto, a coloro che intendono donare il sangue di raccordarsi con i servizi trasfusionali e con le associazioni e le federazioni dei donatori.

Violento terremoto di magnitudo 6.9 in Guatemala. Si temono danni
La notizia è stata resa nota dall'Usgs, l'istituto geofisico Usa. Almeno 76 mila persone erano rimaste senza elettricità. Al momento non si segnalano nemmeno feriti .

Simona Ventura difende Selfie attaccando Barbara D'Urso
Simona Ventura si racconta come ospite a CartaBianca nella puntata del martedì sera e lo fa parlando anche di Isola dei Famosi . E sulla televisione iberica, in diretta su Canale Cinco, Simona è stata presentata come la " conduttrice dell'Isola italiana ".

Export, torna a crescere il made in Sicily: +37% rispetto al 2016
La Sicilia , insieme con la Sardegna (+79 per cento), registra una delle migliori performance a livello nazionale. Tuttavia, non ha una incidenza significativa nelle stesse Regioni per la crescita del mercato del lavoro.

Nella provincia di Ferrara la cerimonia sarà ospitata dalla città di Cento, nella splendida cornice del centro storico animato dagli spettacoli musicali del Cento Street Festival. "E' importante che tutte le Regioni cerchino di contribuire il più possibile al sistema di compensazione nazionale e che incrementino la raccolta Per questo si fa appello alla sensibilità delle Regioni affinché consentano alle strutture trasfusionali una maggiore flessibilità nei giorni e negli orari di apertura in modo da venire maggiormente incontro alle esigenze dei donatori". Il sangue, infatti, è fondamentale negli interventi chirurgici e trapianti di organo, nella cura di leucemie oppure di altre malattie oncologiche, nei servizi di primo soccorso e di emergenza, nelle varie forme di anemia cronica.

Nella giornata mondiale del Donatore di sangue il commissario Ue alla Salute Vitenys Andriukaitis invita gli europei "a continuare a mostrare compassione e spirito di solidarietà donando il proprio sangue". Andriukaitis ricorda inoltre che la Commissione Ue sta valutando l'adeguatezza della direttiva del 2002 sul sangue, e nel quadro di questo processo è in corso una consultazione pubblica di cittadini e stakeholders, che andrà avanti fino ad agosto. In questa occasione si è tenuto un convegno al Ministero della Salute per promuovere la donazione sangue e tirare le somme della situazione italiana. "Con questa festa vogliamo ringraziare tutti i soci donatori AVIS San Severo e dire a chi non è donatore di sangue che donare è bello, utile e necessario". Per questo motivo donare il proprio sangue è qualcosa di importantissimo. Comitive in amicizia, famiglie in allegria, il tempo passa in fretta e nel giro di solo un'ora e trenta circa sono già state servite tutte le pizze, i dolci ed i caffè.

La donazione, come azione volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita, deve garantire la sicurezza sia del donatore che del ricevente.