Xavier, un nuovo trojan che ha colpito oltre 800 app Android

Xavier, un nuovo trojan che ha colpito oltre 800 app Android

La nipponica Trend Micro, attiva nella sicurezza di computer e device mobili, ha scoperto la presenza - nel PlayStore di Android - di 800 applicazioni che risulterebbero infettate dal malware Xavier: quest'ultimo appartiene alla famiglia "AdDown" e si avvale delle librerie che vengono usate per gestire la pubblicità che appare nelle applicazioni. Ed è una nuova minaccia del genere quella scoperta di recente dai ricercatori dell'azienda di sicurezza informatica giapponese Trend Micro. Una volta installata l'applicazione, si legge, questa si collega al server sorgente divenendo in grado di ricevere nuovi codici malevoli pronti per l'installazione sugli smartphone dei malcapitati. Al momento, si apprende, Google avrebbe provveduto ad eliminarne circa un centinaio o qualcosa meno. Al momento la maggior diffusione del malware è avvenuta in Asia ma si registrano casi anche negli Stati Uniti e in Europa. Quindi il rischio è ancora molto alto per i dispositivi Android.

Le applicazioni che contengono il malware riguardano i volume booster, gli editor di foto, i mixer audio, ed i pacchetti di sfondi e suonerie. Partendo dalla semplice possibilità di installare apk di nascosto sul proprio smartphone, Xavier si è evoluto, fino ad arrivare a compiere attività ben pericolose, tra cui quella di trafugare informazioni personali e dati finanziari dai propri smartphone. Programmi e pop up pubblicitarie e nelle peggiori delle ipotesi di bloccare lo stesso dispositivo.

E' importante precisare che le app che sono state trovate contenere il malware Xavier sono state rimosse dal Play Store.

Tumore: scoperto il meccanismo biologico alla base della prolificazione cellulare
In questo disturbo vi è un'estrema variabilità dei tic , che si presentano con significative variazioni di intensità e frequenza.

Gossip Uomini e donne nuovi tronisti 2017-2018: clamoroso ritorno?
Ho accettato anche perché è una persona che ho amato tanto, al punto da ridurmi nel modo in cui mi sono ridotto, che è vergognoso. Gli ho chiesto di chiedermi scusa pubblicamente per quello che ha scritto e detto su di me.

Al via l'Europeo under 21, le stelle italiane ed europee
Gli Europei Under 21 2017 in Polonia saranno visibili in tv sui canali Rai , in streaming sul sito ufficiale e sull'app Rai. Ha già un'ottima esperienza anche Calabria , giocatore spesso utilizzato nel Milan .

E in Italia? Se siete utenti Android italiani potete dormire sonni tranquilli: andando ad analizzare i dati di infezione del trojan Xavier, infatti, si evince che il virus ha colpito soprattutto l'area del sud est asiatico: Vietnam (23,27%), Filippine (19,14%), Indonesia (8,23%), Thailandia (6,66%), Taiwan (5,36%) e 37,34% altri paesi. Il consiglio è quello di scaricare solo le app davvero necessarie, considerando le recensioni positive prodotte direttamente da sviluppatori noti e affidabili.

Si torna a parlare in queste ore di un malware che circola fra le app.

Purtroppo non passa settimana senza che compaia un nuovo malware o virus potente in grado di compromettere i dispositivi.