Alitalia, nessun accordo con i sindacati. Scatta cigs a zero ore

Alitalia, nessun accordo con i sindacati. Scatta cigs a zero ore

"Non ho capito bene perché si sciopera, è un regalo alla concorrenza", ha aggiunto ad Uno Mattina spiegando che, su 620 voli, Alitalia proverà a cancellarne "solo 160". E' questo il primo bilancio, dopo poco più di un mese dall'avvio della gestione commissariale, che traccia il Commissario straordinario di Alitalia, Luigi Gubitosi anche ai nomi degli altri due Commissari Enrico Laghi e Stefano Paleari in una lettera inviata ai dipendenti della compagnia."La nostra priorità -spiega Gubitosi- è stata innanzitutto stabilizzare i ricavi". "Non da ora pensiamo che la cassa a zero ore poggia su analisi molto deboli ed è in contrasto con quanto emerge dai lavoratori, mentre una cassa a rotazione avrebbe l'esito di non disperdere professionalità maturate negli anni", ha affermato il Segretario nazionale Filt-Cgil, Nino Cortorillo, aggiungendo che "per questa ragione siamo aperti ad ogni proposta o progetto di riqualificazione e contrari ad ogni ipotesi di consulenze o chiusura di attività".

Gubitosi sta cercando di ridurre tutti i tipi di costi nel tentativo di salvare la compagnia, ma "questo purtroppo non ci permette di non fare la cig".

"La situazione e' ancora delicata", ha sottolineato il commissario mettendo in evidenza come "la sicurezza e' l'unica cosa che non toccheremo mai".

Ius Soli, CasaPound: "manganellate mentre andavamo a mani alzate verso il Senato"
Per lei una contusione al gomito, ma nulla di grave: "Sto bene, grazie a tutte e a tutti". Un provvedimento voluto dalla maggioranza, ma che vede l'ostilità di destra, Lega e M5S.

In Campania arriva la fibra TIM a 200 megabit
Nuovi collegamenti fibra da casa e dall'ufficio, con fino a 200 Megabit al secondo in download e 20 Megabit in upload. Al cliente verra' inviato un nuovo modem di ultima generazione che supporta la nuova velocita' trasmissiva.

Raggi al prefetto: Meno migranti a Roma. Grillo: stop campi rom
Il concetto è che va garantita questa proporzione: 2,5 migranti ogni mille abitanti con una perequazione per i comuni più piccoli. Matteo Salvini si gode i risultati della Lega, apre di nuovo a Berlusconi e plaude la svolta grillina su rom e immigrazione.

Roma, 14 giu. (AdnKronos) - "Il mese di maggio è stato un mese complicato, sicuramente uno dei più turbolenti della storia dell'Alitalia ma si è fortunatamente chiuso su un nota positiva".

Il commissario dice la sua anche sulle manifestazioni di interesse per Alitalia: "Gli acquirenti interessati sono 33 e nei prossimi giorni, si aprirà la data room che prelude alla richiesta di indicazioni sulle intenzioni degli interessati e quindi alle offerte non vincolanti". Ha detto Gubitosi:"Il nostro obiettivo è la vendita in blocco". Cerchiamo un investitore interessato a investire in Alitalia nel suo complesso. "Vorremmo qualcuno del settore con cui fare sinergie, ma guarderemo comunque a tutte le offerte senza preconcetti".