E' morto a 87 anni l'ex cancelliere tedesco Helmut Kohl

E' morto a 87 anni l'ex cancelliere tedesco Helmut Kohl

"Un visionario e statista che ha sostenuto la riconciliazione e l'unità tra i popoli d'Europa".

L'ex cancelliere si dichiarò amareggiato per il fatto che quanto accaduto avesse potuto costituire una violazione della legge sui finanziamenti ai partiti: 'Questo non lo volevo'. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Se la Germania non ebbe alcun tipo di contraccolpo a livello economico tra l'allora moneta forte tedesca (il marco dell'ovest) e quella debole (il marco del'est) fu anche per il tasso di cambio di 1 a 1 che Kohl impose. Ne abbiamo parlato molte volte insieme e, in queste occasioni, non mancava mai di dirmi che la storica operazione era stata pazientemente costruita non tanto con un rapporto con le cancellerie dei diversi Paesi ma seguendo passo passo e con grande attenzione le evoluzioni profonde dei cittadini della Germania dell'Est. Mancherà perché e stato un vero amico ed alleato per me e per l'Europa.

Читайте также: La "mossa" di Trump: licenziare il procuratore del Russiagate

"Onore alla memoria del cancelliere Kohl. Quindi per lui non era solo una questione di prosperità, ma anche e soprattutto una chiamata a condividere la responsabilità verso il futuro". È quello che twittato Steffen Seibert, portavoce di Angela Merkel.

MERKEL - "E' stato l'architetto della riunificazione tedesca e dell'amicizia franco-tedesca: con la scomparsa di Helmut Kohl perdiamo un grandissimo europeo". Quando ciò accade, però, ci sono sempre motivi profondi, anche se non immediatamente evidenti.

Kohl ha progettato con decisione il processo di riunificazione del 1989-1990. Nei primi giorni del suo governo, il neo cancelliere affronta la dura opposizione della sinistra tedesca: i suoi avversari si riferiscono spesso a lui con lo sprezzante soprannome di "Birne" (termine tedesco per "pera", poiché nelle caricature la testa del cancelliere era rappresentata appunto con una pera). "Invio - ha concluso - le mie condoglianze alla famiglia Kohl e al popolo tedesco".

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2017 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог