Grecia, lo spettro del debito sull'Eurogruppo

Grecia, lo spettro del debito sull'Eurogruppo

Alla Grecia occorrono oltre 7 miliardi di euro di nuovi fondi per far fronte alla scadenza dei pagamenti di luglio, finanziamenti cui avrà accesso soltanto se i creditori concorderanno sul fatto che Atene ha fatto i progressi richiesti sul piano delle riforme.

Che tutto questo pero', come sembra auspicare Dijsselbloem, consenta gia' di pensare a una Grecia che in un futuro non lontano sara', o dovra' essere in grado di rifinanziarsi sui mercati senza aiuti esterni, e' tutto da verificare.

Entro le prossime 24 ore il Fondo monetario internazionale dovrà prepararsi a una partecipazione al piano di aiuti internazionali per la Grecia con un accordo di principio che varrà fino a 2 miliardi di dollari. Gli interventi previsti dall'organizzazione non venivano adottati dagli Anni '80, allorché furono decisi in favore di Brasile e di Jugoslavia.

"Stasera la Grecia può vedere la luce alla fine del tunnel", ha sostenuto il commissario agli affari economici Pierre Moscovici. Il ministro ha spiegato che l'Eurogruppo "si è assicurato che la Grecia volti pagina", ed ha dimostrato "il suo impegno" nei confronti di Atene.

Читайте также: Londra, Grenfell Tower in fiamme: dispersi due italiani

Ma se "il Fondo monetario internazionale ha apprezzato le ulteriori specifiche sulle misure per il debito fornite dagli Stati, ed è d'accordo che rappresenta un passo avanti importante verso la sostenibilità del debito greco", come si legge nel comunicato finale dell'Eurogruppo, Lagarde ha insistito che mancano ancora troppi dettagli sul debito e sulle prospettive future della sua riduzione.

I funzionari, secondo De Guindos, "sono persone che hanno lavorato in assoluta buona fede per aiutare il governo greco e si sono ritrovati con un'imputazione".

Dall'inizio della crisi greca nel 2015, l'Esm (Meccanismo europeo di stabilità), il principale creditore di Atene, ha stanziato 31,7 miliardi al Paese.

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2017 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог