Ius soli o no?

Ius soli o no?

In una sola settimana i grillini riescono a collezionare due prese di posizione pensatissime sull'immigrazione e sulla cittadinanza (cui si aggiungono le parole di Grillo sui campi Rom) che a prescindere dai titoloni su "svolte varie ed eventuali" dal punto di vista politico si collocano all'interno di un determinato orizzonte politico: a destra. Giachetti scrive: "Dopo le unioni civili, il M5S, nei fatti, vota contro lo ius soli". Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. Salvo farsi superare da quel calciatore sudamericano che non ha mai vissuto in Italia e che dell'Italia non sa assolutamente niente, solo perché si è scoperto che aveva un avo, poi emigrato, italiano. "Sto bene - ha scritto poi la ministra su twitter - grazie a tutte e a tutti. Non saranno i tentativi di sopraffazione a fermare una battaglia di civiltà come lo ius soli".

Un provvedimento giusto e moderno ma che presenta una grave lacuna perché dimentica gli italiani che recandosi all'estero hanno perso la cittadinanza. Tanto che dalla Commissione non sono riusciti a licenziare un testo per l'aula.

La scelta di astenersi e di non votare contro lo Ius Soli appare un goffo ed inutile tentativo di differenziarsi dal centrodestra nonostante le due decisioni si equivalgano. "Prima gli italiani", "stop invasione", "No ius soli" sono i cartelli esposti in Aula dal Carroccio. Servirà la dichiarazione di volontà di un genitore, o di chi ne esercita la responsabilità, all'ufficiale dello Stato civile del Comune di residenza del minore, entro il 18esimo anno.

E' morto a 87 anni l'ex cancelliere tedesco Helmut Kohl
Mancherà perché e stato un vero amico ed alleato per me e per l'Europa . "Onore alla memoria del cancelliere Kohl . "Un visionario e statista che ha sostenuto la riconciliazione e l'unità tra i popoli d'Europa ".

Juventus, Marotta: "Se Donnarumma è sul mercato dobbiamo provarci"
Resta il discorso uguale a Donnarumma: quando il contratto è in scadenza c'è effervescenza nei giocatori. Per soddisfare le sue richieste è sul mercato . "Non abbiamo avuto nessuna richiesta per ora".

Calcio: Milan ha chiesto Perin al Genoa
Il Milan è in continuo aggiornamento con Alessandro Lucci . agente del portiere, che starebbe cercando di mediare tra le parti. Il nome più caldo sull'agenda di Massimiliano Mirabelli è quello di Mattia Perin , obiettivo anche del Napoli.

In assenza di questa dichiarazione? In seguito, le dinamiche politiche mi hanno costretto a ritirare l'emendamento dietro la promessa che sarebbe, poi, stato ripreso successivamente, come si afferma nell'OdG accolto l'8/10/2015, dove impegnavo il Governo a ridare la cittadinanza "ai nati in Italia, figli di almeno un genitore italiano, che hanno perso la cittadinanza in seguito a espatrio" in un momento successivo. Questo avviene nel giorno in cui tra conferme e smentite si discute di un incontro tra Salvini e Casaleggio che secondo Repubblica sarebbe avvenuto nel periodo in cui si stava preparando l'accordo a quattro sulla legge elettorale e l'eventualità di elezioni anticipate era molto alta, incontro smentito dai due, ma che il quotidiano conferma.

Lo 'ius soli' non si applicherà ai cittadini europei - visto che il permesso di lungo periodo è previsto solo per gli Stati extra Ue. La frequenza del corso di istruzione primaria deve essere coronata dalla promozione. Le nuove norme valgono anche per gli stranieri in possesso dei nuovi requisiti ma che abbiano superato, all'approvazione della legge, il limite di età dei 20 anni per farne richiesta. Il Viminale ha 6 mesi per il rilascio del nulla osta.