Sciopero dei mezzi, "venerdì nero"

Sciopero dei mezzi,

Per domani, 16 giugno, i sindacati di base e autonomi hanno proclamato lo sciopero generale, per l'intera giornata, di tutti i settori del trasporto, a "difesa del diritto di sciopero e contro le privatizzazioni e liberalizzazioni del settore". A questo si aggiungono anche proteste locali. Saranno assicurate le fasce di garanzia per quel che riguarda gli spostamenti ferroviari. Coinvolte anche la linea metro 1 e le Funicolari, che rispetteranno i seguenti orari: Metro 1 ultima corsa da Piscinola alle 10:26 e da Garibaldi alle 10:30, prima corsa post sciopero rispettivamente alle 15:32 e alle 16:12; Funicolari ultima corsa alle ore 10:50 e prima corsa post alle 15:10. Non si è registrata nessuna adesione per metropolitana, impianti speciali e ferrovia Genova - Casella. Regolari le Frecce di Trenitalia che circoleranno regolarmente.

E' la stessa azienda a comunicarlo, avvisando che giovedì viaggeranno regolarmente i treni già in corsa o con partenza prevista prima delle ore 21.00 e che arriveranno a destinazione entro le ore 22.00; per venerdì sono previste le fasce orarie di garanzia (6.00-9.00 e 18.00-21.00), pertanto viaggeranno i treni con partenza dalle ore 6.00 e che arriveranno a destinazione entro le ore 9.00 e quelli con partenza dopo le ore 18.00 indicate nell' elenco dei treni garantiti. Inoltre si prevede l'effettuazione di ulteriori servizi. Verrà garantito il Leonardo Express che collega Roma Termini all'aeroporto di Fiumicino. I viaggiatori potrebbero subire disagi a partire dalle ore 00:01 alle ore 23:59 di venerdì 16 giugno. Italo ha pubblicato sul suo sito la lista dei treni garantiti.

SCIOPERO AEREO Lo sciopero riguarda tutti i lavoratori del comparto aereo ed aeroportuale per 24 ore; il personale navigante gruppo Alitalia-Sai, per quattro ore, dalle 10 alle 14; il personale navigante e di terra delle compagnie aeree operanti in Italia, dalle 10 a mezzanotte. Sul sito alitalia.com è disponibile la lista completa dei voli cancellati.

Blindato il concerto di Ariana Grande: impossibile anche scattare un selfie
La cantante si esibirà davanti a 6.200 persone, che entreranno nel complesso sportivo solo dopo essere state perquisite con i metal detector .

Dal Portogallo: CR7 pronto a lasciare la Spagna per problemi col fisco
Due le squadre in prima linea: il Manchester United e il Paris Saint germain . La decisione del Pallone d'Oro sarebbe addirittura irrevocabile.

Trump annuncia che cancellerà l'accordo di Obama con Cuba
Lo ha annunciato venerdì il presidente americano, Donald Trump , nel suo atteso intervento alla Little Havana di Miami . Le politiche di Barack Obama su Cuba concedevano troppo a l'Avana senza ottenere in cambio molto, afferma Anton.

Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali). Piano straordinario di Alitalia per limitare i disagi. Nel capoluogo lombardo sarà garantito il servizio dall'inizio del turno alle 8:45 del 16 giugno 2017 e dalle 15:00 alle 18:00.

Lo sciopero generale iniziale alle 21 del 15 giugno e terminerà alle 21 del 16 giugno, a Napoli è previsto un blocco dei collegamenti marittimi, della metropolitana Linea 2 (gestita da Trenitalia) e dei treni. A Roma 2 scioperi di 24 e 4 ore, indetti dai sindacati di Base e dal Sul. Per i treni a lunga percorrenza sono previste modifiche al programma di circolazione.