Venerdì nero dei trasporti: in sciopero bus, treni e aerei

La protesta, indetta a "difesa del diritto di sciopero e contro le privatizzazioni e liberalizzazioni del settore", riguarda tutti i comparti.

Scattata la chiusura delle linee della metropolitana di Roma a causa dello sciopero dei trasporti di oggi. I disagi riguardano i treni e i mezzi Atm.

Rallentamenti da via Aurelia Antica a via Boccea, da via Flaminia Nuova a via Trionfale, da via Salaria, alla Tangenziale Est al Grande raccordo anulare. Per effetto dello sciopero, nel corso dell'intera giornata, gli sportelli all'utenza delle biglietterie aziendali e dell'ufficio contrassegni per le aree regolamentate dal Piano Sosta potranno subire una riduzione dei servizi. Prima delle 8.45 e tra le 15 e le 18 è garantita la normale circolazione dei mezzi. Già si sentono persone che ingiuriano i scioperanti che non hanno voglia di fare nulla e hanno solo voglia di fare il week end lungo. Sono garantite le corse previste in caso di sciopero nelle fasce orarie 6-9 e 18-21. Anche l'Eav ha comunicato la sua non adesione allo stop di domani, tutti i servizi pertanto sono da intendersi regolari. Il venerdì nero "stiamo cercando di trasformalo in grigio". In pratica vorrebbe trasformare il nostro venerdì nero in un grigino sbiadito. Trenitalia rende noto che le Frecce circoleranno regolarmente. Per i treni regionali, tuttavia, saranno garantiti i servizi essenziali dalle 18 alle ore 21 così come è stato anche per la fascia di questa mattina tra le 6 e le 9. Sarà garantito il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il servizio 'Leonardo Express' o con autobus sostitutivi. Si consiglia prima di mettersi in viaggio di consultare i siti internet di Trenitalia, Trenord e Ntv (Italo). Il sito dell'Enac ha pubblicato l'elenco dei voli garantiti.

Lo sciopero riguarda tutti i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale per 24 ore; il personale navigante gruppo Alitalia-Sai, per quattro ore, dalle 10 alle 14; il personale navigante e di terra delle compagnie aeree operanti in Italia, per 14 ore dalle 10 alla mezzanotte. Sul sito alitalia.com è disponibile la lista completa dei voli cancellati. Operano regolarmente i voli in programma nelle fasce di garanzia: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21 del 16 giugno.

Incendio Londra, la polizia: "speriamo in meno di cento vittime"
Oltre che sull'effetto potenzialmente micidiale di un maledetto rivestimento in plastica isolante installato da poco. Le storie di speranze annichilite sono tante.

Londra, almeno 30 morti accertati. Elisabetta sul luogo dell'incendio VIDEO
Gloria Trevisan e Marco Gottardi , entrambi veneti, si trovavano in un appartamento al 23° e penultimo piano del grattacielo. Il vigile del fuoco ha anche detto che per domare completamente le fiamme sarà necessario lavorare anche questa notte.

Trump annuncia che cancellerà l'accordo di Obama con Cuba
Lo ha annunciato venerdì il presidente americano, Donald Trump , nel suo atteso intervento alla Little Havana di Miami . Le politiche di Barack Obama su Cuba concedevano troppo a l'Avana senza ottenere in cambio molto, afferma Anton.

Venerdì 16 giugno si fermeranno infatti treni, aerei, bus e metropolitane.

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - A Roma trasporto pubblico a rischio per gli scioperi, rispettivamente di 24 e 4 ore, indetti dai sindacati di Base e dal Sul.

Le fasce di garanzia a Roma sono quelle da inizio servizio e fino alle ore 8,30, e poi dalle ore 17 e fino alle ore 20. L'agitazione di 4 ore sarà dalle 11 alle 15. A Milano l'agitazione e' prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.