Europeo Under 21: Svezia e Inghilterra non si fanno male

Ma l'Italia di Di Biagio, che oggi all'esordio con la Danimarca, vuole colorare questo Europeo Under 21 con i suoi ragazzi più attesi.

Pronti via e i padroni di casa trovano subito il goal: Kediora sfonda sulla destra e mette un bel cross a centro area, dove irrompe di testa Lipski che sigla il provvisorio 1-0 per i biancorossi. E' importante iniziare bene e a sfidare Donnarumma e compagni ci sarà la Danimarca, altra compagine interessante nel panorama giovanile europeo. In Polonia domani sera scenderanno in campo gli azzurrini contro i pari età della Danimarca. Uscito per problemi fisici il talentuoso centrocampista del Leicester, Bartosz Kapustka, la Polonia ha abbassato il baricentro e aspettato il ritorno della formazione di Pavel Hapal: una strategia suicida che, dopo l'occasione del sampdoriano Linetty (tiro largo, di poco, sul palo di sinistra di Chovan), ha favorito il tocco vincente di Safranko.

Tra i pali Jeppe Hojbjerg (in forza all'Esbjerg), in difesa da destra a sinistra previsti Frederik Holst (Brondby), Andreas Maxso (Nordsjaelland, accostato anche ad alcune squadre italiane nei mesi scorsi), Joachim Andersen (Twente) e Mads Pedersen (Nordsjaelland). In avanti Kenneth Zohore (Cardiff City), classe 1994 passato anche dalla Fiorentina tra il 2012 e il 2015: fu girato in prestito due volte senza mai esordire con la maglia viola.

Ius Soli, Casapound in protesta: cariche e idranti sotto al Senato
Per il capogruppo leghista al Senato "in quest'aula la democrazie lascia il tempo che trova, va in base a come si sveglia Grasso. Solidarietà anche dalla presidente della Camera Laura Boldrini che lancia un appello: basta violenza nelle Aule.

Incendio boschivo in Portogallo, almeno 25 morti
Nelle ultime ore un grave incendio ha colpito il Portogallo centrale, nell'area di Pedrogao Grande , distretto della Leira. Circa 20 persone, tra cui sei vigili del fuoco sono stati stati ricoverati in ospedale con ferite di vario grado.

Accoltellato a morte giovane di 22 anni
Il giovane, nella tarda serata di ieri, aveva preso le difese di una donna di 38 anni che era in sua compagnia. Morto per aver difeso la propria ragazza dagli apprezzamenti di un altro uomo.

Si chiude senza gol il match d'apertura degli Europei Under 21 2017. Per l'Italia invece Gigi Di Biagio dovrebbe puntare sul modulo 4-3-3, il più impiegato nel corso della sua gestione. In particolare il match sarà in diretta tv su Rai 2 con calcio d'inizio alle ore 20.45.

Certo, la rosa a disposizione del ct Di Biagio (da Donnarumma a Berardi, da Rugani a Bernardeschi) costituisce già una discreta dose di vantaggio, ma da qui alla fatidica notte del 30 giugno quando si deciderà la finale, la strada non sarà propriamente tutta in discesa. Diretta in streaming video sul sito internet ufficiale www.raiplay.it, alla sezione 'Dirette'. "Tuttavia, non dobbiamo pensare troppo ai nostri avversari, ma a quello che faremo noi in campo".