Ius soli, Donazzan (FI): "non è priorità, cittadinanza va conquistata"

Roma, 17 giu. (askanews) - "Il messaggio del video è molto semplice: è arrivato il tempo di considerare a tutti gli effetti questi bambini come dei cittadini italiani". Glielo dobbiamo, è un atto doveroso e di civiltà. "Danimarca e Svezia, paesi ritenuti civilissimi anche dai progressisti, hanno di fatto sospeso Schengen, nell'est europeo in diversi hanno assunto misure più severe alle frontiere, il terrorismo islamico continua a spargere sangue in Europa e le nostre città sono invase da clandestini lasciati a loro stessi che il più delle volte entrano nella spirale della criminalità e della violenza innalzando i costi sociali". "So benissimo - ha affermato - che c'è parte del Parlamento e dell'opinione pubblica che guarda con diffidenza a questa decisione". "Che fatti come quelli che sono successi non dovrebbero mai avvenire in un aula parlamentare". "Per questi motivi il MoVimento 5 Stelle, coerentemente con quanto già fatto alla Camera, sul tema dello Ius Soli esprimerà voto di astensione", conclude il post. L'esponente del Movimento 5 Stelle ha ribadito che il tema va affrontato a livello europeo.

"Quello dell'immigrazione è un problema serio e sentito da tutti gli italiani". La patina di buonismo sotto cui è nascosto questo business deve essere cancellata. "Non parlarne e lasciare tutto come è, blaterando di xenofobia e populismo, conviene soltanto ai partiti che con le cooperative dell'immigrazione ci hanno lucrato per anni", scrive sul blog.

Si è tornati a discutere in Italia della legge sulla cittadinanza, approvata dalla Camera alla fine del 2015 e da allora in attesa di essere esaminata dal Senato.

Ius Soli legge al Senato: cosa prevede il nuovo DDL?
Il presidente del Senato Piero Grasso ha revocato l'espulsione di un senatore della Lega Nord che si era rifiutato di obbedire. L'accelerazione della maggioranza sulla legge per lo ius soli ha scatenato risse dentro e fuori dal Senato .

Previsioni meteo per giovedì 15 giugno
Secondo 3bmeteo "il caldo in tal frangente smorzerà i toni stante una ventilazione settentrionale diretta verso i Balcani". Aumento della copertura nuvolosa nelle ore pomeridiane con la possibilità di rovesci; miglioramento dalla sera.

Trump: annullare l'accordo con Cuba, ha arricchito il regime
"Noi otterremo una Cuba libera" ha affermato Trump annunciando la cancellazione dell'accordo. E ha lanciato un appello per la liberazione dei prigionieri politici .

Quando si sono forzati anche i tempi, con l'inversione dell'ordine del giorno, la Lega Nord ha guidato la protesta con il capogruppo Centinaio che si è aggrappato ai banchi del governo (è stato portato via da "7 commessi") mentre Sergio Volpi, senatore del Carroccio, è stato prima espulso e poi riammesso in aula.

Nel secondo, invece, i minori stranieri nati in Italia otterranno la cittadinanza se arrivati entro i 12 anni che abbiano frequentato le scuole italiane per almeno cinque anni e superato almeno un ciclo scolastico. "Faremo tutta l'opposizione possibile e se non basterà siamo disposti a trascorre luglio e agosto in strada con i banchetti a raccogliere le firme per un referendum per cancellare la legge sulle cittadinanze facili" ha detto a margine di una iniziativa elettorale al mercato di Certosa a sostegno del candidato sindaco del centrodestra Marco Bucci.