Esami di Maturità 2017, sul web la "caccia" ai possibili temi

Secondo consiglio relativo alla lingua: dare prova di buona conoscenza dell'italiano e se si hanno dubbi consultare il vocabolario, verificare che il discorso stia in piedi. Terzo consiglio per prepararsi al saggio breve o al tema di ordine generale: leggere ogni giorno da qui all'esame un editoriale dei grandi quotidiani. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Il voto finale, infatti, è dato non solo dai punteggi raggiunti nelle tre prove scritte e in quella orale, ma anche da un insieme di fattori che tiene conto del percorso scolastico e del rendimento degli studenti negli ultimi tre anni di scuola.

Si inizia mercoledì prossimo con la prova scritta d'italiano con le 4 consuete opzioni: analisi del testo di un brano di prosa o di poesia di un autore italiano, saggio breve-articolo di giornale, tema storico e tema d'attualità. Le date della Maturità 2017 prevedono, poi, lo svolgimento della seconda prova per giovedì 22, mentre la terza prova è prevista per il 26 giugno (slitta di un giorno, al 27 giugno, nelle scuole sede di collegio elettorale per il ballottaggio).

Confermate tutte le misure di sorveglianza: vietati cellulari e strumentazioni elettroniche che dovranno essere consegnati prima dell'inizio delle prove, pena anche la sospensione dello studente che non rispettarà il regolamento.

Gli studenti che intendono svolgere, per la prima prova d'esame, questa tipologia di traccia, devono tener presente che, sia nel caso di saggio breve che di articolo di giornale, lo scritto deve avere un titolo e non deve superare le 5 colonne di metà foglio protocollo.

Cranberries, niente tappa a Firenze: annullato il tour
Il gruppo sui social ha reso noto questo messaggio: "È con enorme dispiacere che cancelliamo questi concerti ". Dolores sta facendo grandi progressi, tuttavia non vogliamo mettere a rischio la sua ripresa .

Guida blu, il mare più pulito a Ponza, Ventotene e Montalto
La Guida mette in fila oltre 100 comprensori (tra marini e lacustri, ossia territori vasti che possono contenere anche più comuni ).

Salah verso il Liverpool: è fatta, martedì le visite mediche
Salvo sorprese dell'ultimissima ora, il prossimo anno Salah militerà in Premier League, con la gloriosa casacca dei Reds . Il Liverpool però ha continuato ad insistere ed ora si attende solo l'ufficialità.

Maturità 2017 tracce prima prova: come funziona? L'analisi del testo. Come funziona e si svolge questo testo?

In queste ore impazza il tototema: ci sarà per l'ennesima volta Umberto Saba? Come ogni anno, infatti, i siti più popolari tra i maturandi si impegnano per preparare un 'tototraccia', cioè una panoramica degli avvenimenti e dei temi più importanti dell'anno, per orientare gli studenti. Da un lato i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, una delle tappe fondamentali nel processo d'integrazione europea, che ottiene il 21% di consensi confermandosi in prima posizione. Occhio anche al possibile risvolto politico con il G7.

Tipologia D - Traccia del tema di attualità: viene scelto tra le questioni più rilevanti di cui si parla e si dibatte negli ultimi anni e per questo motivo è importante essere informati sull'attualità nazionale ed internazionale. Anche se non sempre le scelte di casa Miur lasciano convinti i candidati e l'opinione pubblica... Gli studenti si stanno preparando al meglio per studiare, e questa preparazione li suddivide principalmente in due gruppi: i più sereni, che pensano di potercela fare da soli e che stanno sudando sui libri, e i più ingegnosi che proveranno con qualsiasi mezzo a copiare.

Dopo aver scritto il tema vero e proprio, prestando attenzione al linguaggio (né troppo semplice, né troppo 'ampolloso') alla grammatica, all'ortografia e alla punteggiatura, è importante accertarsi che la traccia sia stata svolta per intero, secondo le indicazioni fornite dal Miur: è importante perciò controllare prima di riportare tutto in bella copia.