Europei Under 21 al via: Italia grande favorita

Sulla carta, proprio la Danimarca dovrebbe essere l'ostacolo meno duro del raggruppamento per Berardi e compagni. Di seguito, le probabili formazioni di domenica 18 giugno nel dettaglio.

Non è insomma un caso che le aspettative siano elevate come ha ammesso per primo il presidente federale Tavecchio, che ha parlato di semifinale come obiettivo minimo. "Vuol dire che hanno imparato a conoscere l'atmosfera delle Nazionali".

Queste le parole di Di Biagio alla vigilia in conferenza: "Non puoi permetterti di sbagliare la prima partita". Bisogna vincere al debutto.

La Spagna quattro anni fa aveva dominato l'Italia con giocatori del calibro di Thiago Alcantara, Alvaro Morata, Isco e Koke; nel 2015 però aveva clamorosamente mancato la qualificazione, dimostrando che quando si gioca su base di progetti triennali o quadriennali non è sempre facile trovare la giusta corrente generazionale. Gli azzurrini, impegnati nel gruppo C insieme alla Germania e alla Repubblica Ceca, sono tra le favorite di questo Europeo Under 21, grazie anche all'esperienza dei suoi giocatori. Ma siamo contenti che i giovani finalmente giochino con continuità: "lo abbiamo atteso a lungo, ora non possiamo lamentarci". L'Italia ha battuto la Danimarca nel cammino verso i titoli U21 del 1992 e 2000. Esclusi praticamente tutti i talenti di ultima generazione: Andreas Christensen, Kasper Dolberg, Pierre-Emile Hojbjerg, Yussuf Poulsen e Pione Sisto. Il mister nell'intervallo ci ha detto di stare tranquilli perché il gol sarebbe arrivato, siamo ripartiti con maggiore carica. Sprazzi, più che d'ottimismo, di sano realismo. In attacco c'è anche Kenneth Zohore, alla Fiorentina dal 2012 al 2015 senza mai esordire in prima squadra.

Mistero su incontro Casaleggio-Salvini e alleanze anti-inciucio
E' ragionevole che dieci giorni fa (forse quindici) Casaleggio e Salvini si siano incontrati o comunque parlati. La prima: che Repubblica sia mossa da intenti politici. "Ma questi sono dei marchi a fuoco per il Movimento".

Tifosi lanciano soldi falsi a Donnarumma
Fischi, uno striscione con scritto " Dollarumma " dollari fac simile lanciati in campo, dietro al sua porta. Inizia male l'Europeo Under 21 (in Polonia ) per Gianluigi Donnarumma .

Gb:Legale,no speranze per Gloria e Marco
Ma la ditta che ha curato la ristrutturazione della torre nel 2015 assicura di aver rispettato tutte le norme. Dopo così tante brutte notizie, ora si aspetta qualcosa di buono e si continua a sperare.

ITALIA: Donnarumma, Conti, Rugani, Caldara, Barreca, Benassi (73' Grassi), Gagliardini, Pellegrini, Berardi (66' Chiesa), Petagna (88' Cerri), Bernardeschi.

Le Nazionali Under-21 di Danimarca e Italia giocheranno stasera alle 20.45 la loro prima partita della fase a gironi degli Europei Under-21, iniziati venerdì in Polonia.

L'Italia Under 21 sarà impegnata domani sera contro la Danimarca nella gara d'esordio dell'Europeo. Lo dicono i bookmaker. Il punto forte dei danesi è la difesa, ma gli scommettitori pensano che gli Azzurri scardineranno la retroguardia nordica: gol certo a 1.14.