Guida blu, il mare più pulito a Ponza, Ventotene e Montalto

Guida blu, il mare più pulito a Ponza, Ventotene e Montalto

Il secondo posto è stato assegnato alla Maremma, in Toscana, per Castiglione della Pescaia come miglior comune, seguito da Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica in provincia di Grosseto. E nel 2017 le 5 vele (il voto più alto) vanno a 21 comprensori turistici: 15 marini e 6 lacustri (Molveno, in provincia di Trento, il migliore). In classifica, anche Bosa e la costa di Baunei. La Guida mette in fila oltre 100 comprensori (tra marini e lacustri, ossia territori vasti che possono contenere anche più comuni).

Con il nuovo modo di classificare per comprensori la Puglia cambia poco rispetto allo scorso anno, se si fa la conta dei singoli comuni che indossano la medaglia di Legambiente: diventano 40 per il 2017, con la new entry di Bisceglie. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, inoltre, per sostenere l'agricoltura e i proventi derivanti dalla Card, ha istituito la Banca del Lavoro, che offre ai richiedenti la disponibilità gratuita di personale qualificato individuato fra i migranti a supporto delle attività agricole di recupero e manutenzione dei terrazzamenti ricadenti nei Comuni di Riomaggiore, Monterosso al Mare e Vernazza.

Alla presentazione de Il mare più bello 2017, coordinata dalla giornalista Cinzia Conti, hanno partecipato: Maurizio Gubbiotti, Presidente RomaNatura, Rossella Muroni, Presidente Nazionale Legambiente, Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano, Stefano Landi del Master MMT - Università LUISS, Barbara Argiolas - Assessore al Turismo - Regione Sardegna, Angelo Gentili, Responsabile Turismo Legambiente, Tore Sanna, Vice Presidente di Federparchi, Giuseppe Dodaro, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Francesco Carri, Presidente Iccrea Banca, Sebastiano Venneri, Responsabile Mare di Legambiente.

Europei Under 21, la Germania non sbaglia: la Repubblica Ceca si arrende
Rimandato, invece, l'assetto difensivo, con la squadra che ha concesso troppi spazi alla Repubblica Ceca in ripartenza. Gerhardt crossa in mezzo ma Jankto intercetta con il braccio la palla, l'arbitro non ha dubbi: calcio di rigore.

Incendio Londra, polizia: i 58 dispersi sono presumibilmente morti
Da quel momento, Emanuela Disarò e suo marito Loris hanno parlato più volte con la figlia, registrando le chiamate successive. Decine gli evacuati mentre i feriti sono stati portati in cinque ospedali londinesi. "Siamo bloccati al 23esimo piano".

Ventura: "L'Under 21? Sono convinto che farà un grande Europeo"
Ma finora ci sono gli stessi punti e solo 4 gol di differenza. "È un segnale importante per il futuro, abbiamo trasmesso ai giocatori un senso di appartenenza".

Proprio la connessione tra costa ed entroterra è uno degli aspetti da valorizzare quanto più possibile per Legambiente: "Devono essere considerate vere e proprie infrastrutture i sentieri di collegamento all'entroterra, che richiamano trekker e gli utilizzatori di mountain bike da tutta Europa, e le piste ciclabili - fa sapere l'associazione - Per garantire la sostenibilità del nostro territorio è necessario promuovere una campagna per raggiungere le località di villeggiatura utilizzando il treno, evitando e scoraggiando l'utilizzo delle autovetture che saturano i nostri borghi e le autostrade".

È stato pubblicato oggi il nuovo volume "Il mare più bello d'Italia, Guida Blu 2017' realizzato da Legambiente e Touring Club Italiano".

"I turisti italiani e stranieri visitano i territori oltre i confini comunali guardando alla qualità ambientale, culturale".