Venerdì nero per il trasporto pubblico

Venerdì nero per il trasporto pubblico

"Indipendentemente dall'effettivo tasso di adesione dei lavoratori, questi scioperi possono infatti cagionare l'interruzione dei servizi di trasporto aereo, ferroviario, marittimo e pubblico locale con disagi ancor più gravosi per i cittadini, quando la giornata di sciopero coincide con la fine della settimana lavorativa", conclude. Mentre i regionali garantiranno il servizio dalle ore 18.00 alle 21.00. Il venerdì nero "stiamo cercando di trasformalo in grigio".

Garantiti anche i trasporti di Trenord da e per il Parco di Monza dove nella serata di venerdì 16 giugno è previsto il concerto dei Radiohead. L'Enac, l'ente nazionale dell'aviazione civile, ha pubblicato un comunicato con l'elenco dei voli garantiti durante la giornata: in particolare dovrebbero decollare regolarmente tutti quelli con partenza prevista tra le 7 e le 10 o tra le 18 e le 21 e alcuni voli intercontinentali o di collegamento con le isole con una sola frequenza giornaliera. Cancellati i voli pomeridiani Alitalia che collegano lo scalo abruzzese a quello di Milano Linate.

Oggi, venerdì, sciopero generale nazionale del trasporto pubblico e privato. Fanno eccezione le regioni Piemonte e Valle d'Aosta. renitalia ha fatto sapere che le Frecce circoleranno regolarmente. Per l'agitazione dei Cobas, il servizio è stato regolare fino alle 8,30 e lo sarà anche dalle 17 alle 20. La protesta interessa le varie città italiane con diverse modalità. Lo rende noto l'Atmo la quale precisa che a Milano l'agitazione è prevista dalle 8 e 45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

Rogo Londra, Gloria e Marco morti nella torre
Sono deceduti Gloria Trevisan e Marco Gottardi , i due fidanzati italiani dispersi nell'incendio della Grenfell Tower a Londra . Gente che di fatto l'ha cacciata via nel giro di pochi minuti, inveendo e lanciando quel che capitava a tiro.

Ius soli: bagarre al Senato, la ministra Fedeli finisce in infermeria
Il ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli è rimasta contusa nel trambusto che si è scatenato in aula. La ministra è stata poi medicata al gomito con un cerotto anti-dolorifico.

Danimarca U21-Italia U21, le formazioni ufficiali: Petagna prima punta
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Conti , Caldara , Rugani , Barreca; Benassi , Gagliardini , Pellegini; Berardi , Petagna , Bernardeschi .

Amt Genova (compresa la ferrovia Genova - Casella): il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle 11.45 alle 15.45; il restante personale (comprese biglietterie, esattoria e servizio clienti) si asterrà dal lavoro le ultime 4 ore del turno. La protesta, indetta da alcune single sindacali minori, non coinvolge l' Anm, che gestisce bus, funicolari e il Metrò linea 1, né l' Eav, da cui dipendono le ferrovie Cumana, Circumvesuviana e Circumflegrea.

A Roma è stata chiusa la metropolitana, alcuni treni regionali sono stati soppressi causando traffico intenso sul Grande raccordo anulare (GRA).

Problemi anche per i voli perché lo sciopero riguarda tutti i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale per 24 ore, il personale navigante gruppo Alitalia-Sai dalle 10 alle 14 e il personale navigante e di terra delle compagnie aeree operanti in Italia dalle 10 alla mezzanotte.