Gorizia, Collini o Ziberna; affluenza in calo, alle 12 il 16,51%

In caso di parità viene proclamato sindaco il più anziano di età. Al primo turno il candidato del centrosinistra Emanuele Di Silvio ha ottenuto il 27%, contro il 20,6% del grillino Michel Barbet. I cittadini potranno recarsi al seggio domenica 25 giugno dalle ore 7 alle ore 23. Il sindaco uscente Paolo Perrone - che ha dichiarato che "il centrodestra stravincerà" - ha infatti governato per due mandati consecutivi, così come chi lo ha preceduto, cioè Adriana Poli Bortone.

L'elettore vota tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato che si intende votare.

Il ballottaggio per le elezioni comunali 2017 per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali e per l'elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario, è dunque in calendario il 25 giugno 2017. Molte persone in tempi non sospetti, sia militanti sia cittadini lontani dalla politica, mi hanno incoraggiato a candidarmi alle amministrative, vedendo in me un riferimento per il rinnovamento della città.

Perché si candida: "Ho scelto di accettare la candidatura a sindaco di Lodi perché da troppo tempo è lasciata allo sbando".

Europei Under 21, le formazioni ufficiali di Italia-Danimarca. Solo panchina per Grassi
Inizia stasera l'Europeo Under 21 dell'Italia allenata dal Ct Di Biagio . Comincia bene l'avventura dell'Italia agli Europei Under 21 in Polonia.

Strage in autostrada: 4 morti per un incidente sull'A2 Salerno-Reggio Calabria
Nello schianto sono morte quattro persone , due delle quali residenti a Pomigliano D'Arco . Sono tutte ricoverate nell'ospedale di Cosenza , Antonietta versa in gravi condizioni .

MotoGP Assen 2017, video festeggiamenti Valentino Rossi
Comunque oggi ad Assen si è vissuta una giornata entusiasmante per l'Italia con due piloti nei primi due posti del mondiale 2017 . Se non riescono a pulirla gli manderò la fattura a casa! Danilo Petrucci è stato semplicemente sontuoso ad Assen .

Il ballottaggio a Genova è tra Marco Bucci e Gianni Crivello.

La guida della città è contesa tra centrodestra e centrosinistra, con lo schieramento di Lega Nord e Forza Italia che appare favorito per strappare Genova al governo delle forze progressiste, che prosegue ininterrottamente da diversi decenni. Se sul primo classificato, Maurizio Rasero (centrodestra), non ci sono dubbi, restano aperte le polemiche su chi debba essere lo sfidante. L'attuale primo cittadino di Parma, eletto nel 2012 con il Movimento 5 Stelle, si ripresenta dopo cinque anni alla guida di un suo progetto politico che a breve potrebbe diventare nazionale e chiamarsi Effetto Italia.

A Parma l'ex grillino Pizzarotti corre sostenuto da una lista civica per la riconferma contro Scarpa del centrosinistra. Il primo candidato sindaco finito agli arresti domiciliari per corruzione, e scarcerato solo di recente, era seguito nei numeri dal candidato del Pd Savona.

A Lecce, alla seconda rilevazione utile, ha votato il 34% degli aventi diritto rispetto al 52,7% del primo turno.