Il Centrodestra riconquista l'Italia nelle elezioni comunali. Renzi: "Poteva andare meglio"

Il Centrodestra riconquista l'Italia nelle elezioni comunali. Renzi:

"Io penso che intanto bisognerebbe convocare un tavolo delle forze di centrosinistra: farei un ragionamento su alcuni temi di priorità dei prossimi anni e poi capirei quali sono le forze che possono riconoscerci". Craxi era odiato dalla base comunista, però, nelle elezioni amministrative si trovava la quadra con quel metodo che abbiamo appena descritto. Ma prima avanzava in una direzione ben precisa, ora invece si sbraccia e sbatte a destra e sinistra come un cavallo cieco. E così il Vincitore Berlusconi e lo Sconfitto Renzi hanno in comune un problema e la soluzione potrebbe essere il ritorno alla legge elettorale tedesca bocciata in Parlamento. Esulta, unito, il centrodestra: "Urne chiuse, grazie a chi è andato a votare".

Pistoia - Dopo decenni il Comune di Pistoia passa ad essere governato dal centrodestra. In quell'occasione Renzi ha parlato tanto - in apertura e chiusura della kermesse - ma sostanzialmente non ha detto niente.

La flessione del Partito Democratico alle comunali 2017, come gli fanno notare su Facebook molti suoi sostenitori, è molto evidente: sono 37 le amministrazioni perse.

"Grillo non classificato. È il nostro tempo, saremo all'altezza #governoacasa #unitisivince #noperditempo", scrive su Twitter la leader di FdI Giorgia Meloni.

La sfida di oggi è tutta centrata su Genova, con il centrodestra ad un passo dal traguardo. Nessun cenno del rottamatore al suo tracollo nelle principali città, in particolare al risultato storico di Genova che sarà governata per la prima volta nel dopoguerra dal centrodestra. Lo stesso sindaco uscente Cialente non riusciva a spiegarsi una tale sconfitta. La destra unita ha vinto anche a Sesto San Giovanni, la "Stalingrado" d'Italia, la città "rossa" per eccellenza. "Non era mai successo - ricorda - che a Genova come in tutti i capoluoghi della regione il centrodestra vincesse". "A Genova c'è stata una simbolica saldatura tra il M5S e il voto della Lega", sottolinea invece Rosato. La Lega che vince anche a L'Aquila e scende al di sotto del Po. Quando i partiti non schierano ammucchiate di finte liste civiche, il voto è libero. Centrodestra vittorioso anche a Catanzaro, dove Sergio Abramo si impone sull'avversario Vincenzo Antonio Ciconte (centrosinistra).

Sampdoria, Torreira: 'La Roma mi piacerebbe'; ma servono 20 milioni
Di tutto questo se ne occupa il mio agente, perché io cerco di stare fuori dal mercato e di godermi le vacanze. Il giocatore è intervenuto ai microfoni di Fox Sports Radio Uruguay: " La Roma è interessata a me ".

Sassari, carabiniere scappa dal matrimonio: lei porta tutti al ristorante
Il promesso sposo ci ha ripensato e non si è presentato nella chiesa di San Pantaleo dando forfait all'ultimo istante. Nadia , 39 anni, sarda di Sorso e Gianni , 24, di Ittireddu, si erano conosciuti un anno fa in discoteca .

Draft Nba 2017: andiamo alla scoperta dei nuovi talenti della Nba
L'ala di Kansas andrà a rinverdire ulteriormente il quintetto della franchigia dell'Arizona. Hanno preso D'Angelo Russell nel 2015 e Brandon Ingram nel 2016.

Qualcosa succederà adesso nel Pd.

A questo punto il Pd di Matteo Renzi appare sempre più isolato in un suo dammatico arroccamento che ha dimostrato l'assenza di rapporto con la realtà dei territori.

Ma erano solo elezioni amministrative (e lo ripeteranno ancora oggi, per sminuire il peso della sconfitta): certo, meno importanti di quelle nazionali che ora, dopo la sconfitta ai ballottaggi, si allontaneranno ancora un po'. Il centrodestra ne espugna quindici, il centrosinistra si ferma a cinque, nonostante la conquista inattesa di Lecce, da sempre in mano al centrodestra, e di Padova, dove cade il sindaco-sceriffo Massimo Bitonci, più in linea con Salvini che con Zaia.

C'è una avversione verso il governo, manifestata anche durante il referendum del 4 dicembre e quindi le opposizioni fanno blocco pigliando l'occasione elettorale che si presenta per eleggere un rappresentante antigovernativo. "Qualcuno dirà che questo risultato è un campanello d'allarme, non si capisce per cosa e perché visto che in un comune perdi, in quello accanto vinci".