Cnr: Terremoto Ischia, abbassamento del suolo di 4 centimenti

Cnr: Terremoto Ischia, abbassamento del suolo di 4 centimenti

Boschi evidenzia il danno fatto all'isola: "Se si fosse detto da subito che l'epicentro del terremoto era circoscritto a una piccola porzione di Casamicciola, proprio com'era intuibile soltanto guardando la tv, migliaia di turisti non avrebbero lasciato Ischia in preda al panico", dichiara. In realtà la macchina organizzativa interna e le analisi condotte sono state svolte e continuano con i consueti rigore e sollecitudine. "Probabilmente c'è qualcosa che non va nella nuova gestione". L'INGV è il più importante ente geofisico in Europa ed è un patrimonio nazionale con personale di altissima professionalità e con una serie di reti osservazionali di inestimabile valore per la comunità scientifica e per i cittadini.

La Magnitudo Locale ML (o Magnitudo Richter, dal nome del sismologo che l'ha proposta) è la più rapida da calcolare ed è la misura più diffusa per stimare l'energia rilasciata dai terremoti crostali. La sala operativa dell'INGV a Napoli ha contemporaneamente elaborato le registrazioni sismiche dell'evento e calcolato con una tecnica diversa (magnitudo durata, Md) stimando il terremoto a Md 4.

Questo ha permesso ieri di ottenere un primo risultato migliore che è stato comunicato alla Commissione Grandi Rischi nella riunione di stamattina, 25 agosto 2017, presso la Protezione Civile a Roma.

Sorteggi: la Juve con Barcellona e Olympiacos; Roma con Chelsea e Atletico
Il discorso si è poi spostato sul dettaglio per quanto riguarda Chelsea e Atletico: " Il Chelsea ? ". Tutto da seguire il gruppo H , con Real Madrid , Borussia Dortmund , Tottenham e APOEL Nicosia .

Roma, Di Francesco: "Mi ha aspetto dei miglioramenti, siamo pronti per l'Inter"
In queste partire serve capire il momento e la situazione, abbiamo avuto tante occasioni per il 2-0 e non l'abbiamo chiusa. Non siamo stati cinici, l'errore era dietro l'angolo".

CLAMOROSO: Il Napoli tenta il sorpasso per Schick
Inoltre il patron della Samp crede che quella della Juventus sia stata solo un'azione di disturbo alle concorrenti. L'offerta di De Laurentiis potrebbe ora far vacillare le intenzioni dell'attaccante e della Sampdoria .

Intanto sembra ormai confermato che due delle quattro stazioni per il monitoraggio erano fuori uso, cosa che in un certo senso potrebbe giustificare gli errori di rilevazione. Da 5 km di profondità è stato ridotto a soli 1.73 km (solo 1730 metri nel sottosuolo).

I parametri ipocentrali presentati alla CGR localizzano il terremoto a 1 km SW di Casamicciola Terme (NA), con coordinate geografiche (lat, lon) 40.74°, 13.90° a una profondità di circa 2 km.

L'INGV ha comunicato i dati e le elaborazioni che sono state via via elaborate nella più totale trasparenza e rapidità, non ultimi quelli fondamentali dell'effetto di sito rilevato; infatti, oltre alla superficialità dell'ipocentro, ha giocato un ruolo fondamentale l'amplificazione delle onde al passaggio in terreni con velocità sismiche basse, che hanno variato addirittura l'accelerazione di gravità di oltre un quarto, provocando le oscillazioni del suolo e il conseguente danneggiamento degli edifici, nonostante la magnitudo relativamente modesta.