METEO: cambiamento in atto: STOP CALDO ESTIVO, ecco piogge e temporali

METEO: cambiamento in atto: STOP CALDO ESTIVO, ecco piogge e temporali

In prevalenza asciutto sulla Valpadana centro-orientale, mentre sul resto d'Italia il tempo sarà ancora buono e piuttosto caldo seppur con il passaggio di nubi irregolari al Centro e qualche locale piovasco in Toscana.

La perturbazione sarà in piena azione al Nord e sulle regioni centrali Tirreniche, con rischio di fenomeni localmente forti e a carattere di nubifragio.

IN SARDEGNA - Per quanto riguarda la nostra Isola è da segnalare il corposo calo delle temperature, unito al rinforzo del maestrale, con valori massimi che nella giornata di domenica potranno oscillare ovunque tra i 18°C del sassarese ed i 23°C/24°C delle aree costiere orientali, come sempre più calde quando la circolazione dei venti si dispone da ovest. L'autunno meteorologico, che comincerà il primo settembre, partirà con un deciso cambiamento atmosferico che segnerà probabilmente il declino dell'estate. I rovesci e gli acquazzoni si alterneranno ad ampi spazi di sereno. Rovesci e temporali anche in Toscana, Umbria (sul Perugino) e Marche (specie Pesarese e Urbinate). Le temperature scenderanno fino a meno 20° a Milano, Torino, Bologna e Verona; Roma arriverà a meno 15° e Napoli a meno 10°.

AGOSTO - la notte del grande asteroide
Un asteroide sta per raggiungere la Terra: sarà il più grande a passare vicino al nostro pianeta dalla fine dell'Ottocento . Preparate il telescopio: nella notte tra il 31 agosto e il primo settembre l'asteroide Florence ci passerà " vicino ".

Missile sul Giappone dal Nord Corea, oggi riunione d'urgenza all'Onu
Il ministro ha ricordato che la Cina è contraria al lancio di missili che violano il trattato di non proliferazione. Kim Jong-un ha annunciato che il regime potrebbe condurre ulteriori test missilistici nel Pacifico.

Calciomercato Napoli, Zapata per Berardi? Maxi operazione col Sassuolo
Il Napoli ha sempre il controllo su Zinchenko , ma ora precedenza ai dialoghi con il Sassuolo . Cosi' Beppe Galli , procuratore di Domenico Berardi , ai microfoni di Radio Crc .

Temperatura in diminuzione, quindi, e tempo variabile anche sabato e domenica, giornate ci sarà la possibilità di piogge a tratti.

Lo scenario atteso, oltre che portare le tanto attese piogge che serviranno a contenere in parte gli effetti della siccità, si manifesterà con un sensibile abbassamento della colonnina di mercurio, con un tracollo di oltre dieci gradi.

Un quadro di previsioni che, se dovesse essere confermato dagli eventi, si tradurrà in un sostanziale addio al clima da stagione estiva. "Calo termico fino a 10 gradicon temperature che torneranno sotto la media del periodo".