Pensioni: per i giovani assegno minimo di 600 euro

Pensioni: per i giovani assegno minimo di 600 euro

"Un incontro utile, in un clima positivo, con l'impegno a continuare" il confronto con i sindacati. Sono state affrontate le problematiche legate ai giovani e in particolare alle carriere discontinue e al tema della previdenza complementare. La proposta è arrivata dal governo al tavolo sulla previdenza con i sindacati, riuniti al ministero del Lavoro.

Il governo punta ad ampliare la platea di coloro che con il sistema contributivo, in cui ricadono completamente le generazioni più giovani, potranno andare in pensione con 63 anni e 7 mesi, garantendo loro un assegno minimo di 600-620 euro (in caso i contributi versati non siano sufficienti). "Abbiamo messo in campo delle proposte, sviluppato una discussione che non è conclusa" ha aggiunto.

Fra i temi trattati anche quello delle pensioni dei giovani con occupazioni discontinue, che il ministro del welfare giudica un tema "aperto" ma "non urgente". I prossimi appuntamenti sono fissati per il 5 settembre (sui temi del lavoro), il 7 e il 13 settembre (sulle pensioni). Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil. Dura la replica del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso: "Vorremmo sottolineare un'ampia reticenza da parte del governo a dire che la questione è all'ordine del giorno" e che bisogna intervenire. "Abbiamo ribadito - ha proseguito - che per noi è un punto di giudizio fondamentale. Spero si lavori anche sul coefficiente di 2,8 volte" l'importo dell'assegno sociale. Il presidente dell'Inps, Tito Boeri, non condivide invece l'introduzione di una pensione di garanzia per i giovani che hanno avuto carriere discontinue perché sarebbe un trasferimento di costi a carico delle generazioni future.

Novità in arrivo per YouTube!
Il nuovo logo unisce un'icona e un wordmark di YouTube più essenziali, per un effetto finale più versatile. E nei prossimi mesi sarà integrato anche lo swipe a destra e a sinistra per passare da un video all'altro.

Sono di Avellino, fitto stanza studenti. Solo con voti alti
Offro una stanza in affitto agli studenti del Politecnico di Torino, ma quelli del Sud devono essere più bravi a scuola . Chi già studia al Politecnico deve avere la media del 26.

Harvey minaccia la diga di Houston. Stato d'emergenza in Louisiana
Le autorità hanno ordinato l'evacuazione di oltre 50.000 persone nella Fort Bend County, a 55 km a sud-ovest di Houston . La zona più colpita resta proprio quella di Houston , nella cui area metropolitana vivono sei milioni di persone .

Con il termine 'pensione' viene definita quella rendita che può essere vitalizia oppure temporanea che viene erogata ad una persona fisica in seguito ad un rapporto giuridico con l'ente oppure la società che è tenuta obbligatoriamente ad elargire a tutela di un rischio che può essere quello legato alla longevità, all'inabilità, all'invalidità etc. Il sistema pensionistico pubblico, così come attualmente è regolamentato nel nostro Paese, prevede l'obbligo di pagare agli enti previdenziali dei contributi che possono assumere le caratteristiche di imposte dirette oppure indirette.

ALTRI INCONTRI - La discussione di oggi, rileva Poletti, "si è sviluppata sui temi previsti dalla fase 2 del confronto tra governo e sindacati". A quel punto si capirà quali saranno le risorse realmente utilizzabili. Ma "entro la fine del mese di settembre e, comunque, prima della presentazione della legge di bilancio bisogna arrivare ad un risultato", ha avvertito il leader della Uil, Carmelo Barbagallo.