Padoan: "Ripresa è anche merito nostro"

Padoan:

"La ripresa è sicuramente con una forte componente ciclica, non solo in Italia ma anche in eurozona". La ripresa ha una forte componente congiunturale ma contiene anche aspetti strutturali, che vanno via via facendosi più evidenti, ha detto il ministro dell'Economia al Forum Ambrosetti, intercettando la domanda numero uno sull'aumento del Pil: è vera crescita?

"In questo sforzo di aggiustamento bisogna tener conto che le risorse sono limitate e le risorse limitate richiedono ancora di più un uso selettivo delle stesse", ha spiegato Padoan. Adesso c'è un sistema finanziario che da una parte, dal lato bancario, ha auspicabilmente messo da parte focolai di crisi, che erano crisi individuali ma con potenzialità sistemiche negative", ha proseguito, sottolineando che è stato avviato "un meccanismo per cui i terribili Npl si stanno lentamente ma decisamente sciogliendo in un meccanismo aiutato anche da misure della politica pubblica" e che "sono state fatte riforme strutturali di segmenti importanti del sistema bancario: "popolari e banche di credito cooperativo, ma anche fondazioni".

Vaccini, caos in scuole e centri Asl: nessuno conosce la nuova procedura
Il quadro è abbastanza rassicurante anche per quanti hanno prenotato la vaccinazione e sono in attesa di ricevere la prestazione.

Moratti: "Var? Nel '98 esito diverso. Spalletti adatto. Mercato…"
Massimo Moratti torna a parlare e lo fa a Coverciano in occasione del premio Rocco: " Var? ". Ci si aspettava un colpo alla Moratti? Ci voleva un po' di rinnovamento ed è ancora forte.

Corea del Nord, Merkel: "Tutte le opzioni sono sul tavolo"
Alle manovre, fa sapere la Marina, partecipano una fregata, un pattugliatore, imbarcazioni dotati di missili di precisioni e barchini ad alta velocità.

Secondo Padoan "c'è una finestra di opportunità, grazie a un clima politico ed economico che lo consente, che se non la si coglie il Paese non sta fermo, torna indietro". Il Paese è nelle migliori condizioni per sfruttarla, perché così si consolida un risultato. "E qui entra in gioco l'elemento politico, il prossimo governo - al di là di quello che farà questo - dovrà proseguirlo in avanti". Lo ha annunciato il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, intervenendo nel corso di un'intervista video all'agenzia di stampa ANSA.

Gentiloni, molto ottimismo sull' economia italiana - "Ieri sono stato al Forum di Cernobbio, c'è molto ottimismo sull'economia italiana".