Erba velenosa negli spinaci: rischio chimico, ecco i numeri dei lotti contaminati

Erba velenosa negli spinaci: rischio chimico, ecco i numeri dei lotti contaminati

Ed è così che il Ministero della Salute ha diffuso un avviso di richiamo da parte degli operatori di alcuni lotti a marchio Buongiorno Freschezza, prodotti dalla società agricola Ortoverde e distribuiti da Ortofin Srl.

Il motivo del ritiro predisposto dal Ministero della Salute è da ricercarsi nella presenza di un'erba velenosa, la mandragola appunto, che può causare nausea, vomito e allucinazioni oltre a tachicardia. Si tratta dei lotti col numero 24110968M2, 24010864M2, 23910773M2 e 24211071M2. Anche se tutti i lotti di spinaci richiamati sono già scaduti, osserva Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", raccomanda comunque a coloro che hanno sono in possesso del prodotto con i medesimo lotto di appartenenza, di non consumarlo e di riportarlo al punto vendita. Tra le piante più conosciute appartenenti alla famiglia troviamo piante importanti per l'alimentazione umana (le patate, le melanzane, i pomodori, i peperoncini, i peperoni, le bacche di Goji), piante da cui si ricavano droghe farmaceutiche (la belladonna per l'atropina, il tabacco) e piante velenose (le datura). Le due specie differenziano fra loro ben poco per i caratteri morfologici e le proprietà sono uguali.

Max Biaggi: "Mai più in sella a una moto, nemmeno per gioco!"
Il campione, dopo il gravissimo e recente incidente che stava costandogli la vita, non ha alcun dubbio: "Tornare su una moto? ". Quanto al drammatico incidente, Biaggi ha dichiarato: " Quello che mi è accaduto non riuscirò mai a dimenticarlo .

Datome stoppa la Georgia: Italia agli ottavi contro la Finlandia
Domani il match (alle 17.30) contro la Georgia , probabilmente decisivo per il passaggio agli ottavi . In caso di qualificazione l'avversaria agli ottavi sarà una tra Slovenia e Freancia.

Spalletti alla GDS: "Juve e Napoli avanti, ma possiamo fare bene"
Nasco ala destra ma sono pronto a giocare anche a sinistra o come prima punta , dipende dai programmi della squadra. Con chi hai legato? Ho già fatto amicizia con Dalbert ma anche con altri compagni che parlano il francese.

La procedura di richiamo riguarda solo i tre lotti in questione ed in caso di acquisto di provvederne alla restituzione presso il relativo esercizio che dovrà provvedere anche a rimborsarne il prezzo. Il prodoto non deve essere consumato.