Pierre Bergè: addio all'ex compagno di Yves Saint Laurent

Pierre Bergè: addio all'ex compagno di Yves Saint Laurent

Un racconto, reso ancora più suggestivo dalle parole dello stesso Bergè, che ripercorre le tappe della storia creativa e privata di Yves Saint Laurent, dai vertici del successo a forti momenti di malinconia e depressione, descritti con grande consapevolezza dal suo compagno di vita.

Bergé nasce a Oléron il 14 settembre 1930 da un'insegnante con la passione per la musica e un'impiegato amante del rugby.

"Sono un artista mancato" diceva in riferimento al suo interesse al mondo della cultura e per le sue amicizie con alcuni dei più grandi nomi della letteratura francese, come Albert Camus, Jean Giono e Jean Cocteau. Ha incontrato il fashion designer Yves Saint Laurent nel 1958 e fin dal primo momento tra di loro è stato amore, tanto che hanno deciso di fondare insieme la Maison Yves Saint Laurent Couture nel 1961. A ottobre 2017 infatti si inaugurerà l'Yves Saint Laurent Museum a Marrakech, la città che Saint Laurent e Bergé avevano più amato e dove avevano trascorso lunghi periodi nella famosa residenza La Majorelle.

La rottura tra Pierre Bergé e Yves Saint Laurent. Ci lascia a distanza di nove anni dal suo amato Yves Saint Laurent. Un amore che lo stesso Bergé ha definito "indissolubile", nel 2008, poco prima che lo stilista morisse di tumore al cervello, i due ufficializzano il loro legame con il "Pacs".

Addio Pierre Bergé: scomparso l'ex compagno di Yves Saint Laurent
Lutto nella moda, è morto Pierre Berge, storico compagno di Yves Saint Laurent

Pierre su un sostenitore dei diritti dei gay, ha sostenuto l'associazione contro l' AIDS, Act Up-Paris, e ha assunto la proprietà della rivista Têtu.

Nel 2001 l'imprenditore scomparso ottenne lo stato di grande mecenate delle Arti e della Cultura, mentre nel 2010 entrò nell'azionariato del gruppo Le Monde.

L'asta della sua collezione di opere d'arte. Ha quindi diretto il Théâtre de l'Athénée - Luois Jouvet - e per cinque anni ha avuto in mano il timone dell'Opéra di Parigi.

Erba velenosa negli spinaci: rischio chimico, ecco i numeri dei lotti contaminati
Le due specie differenziano fra loro ben poco per i caratteri morfologici e le proprietà sono uguali. Si tratta dei lotti col numero 24110968M2, 24010864M2, 23910773M2 e 24211071M2 .

LA Noire arriva su PS4, Xbox One, Nintendo Switch e HTC Vive!
La versione Nintendo Switch sarà adattata con le funzioni dei joy-con , sfruttando a dovere l'HD Rumble. Rockstar ha annunciato che a partire dal 14 Novembre sarà possibile acquistare L.A.

Juventus-Chievo, parla Maran in conferenza: "Vogliamo fare l'impresa"
Dall'analisi delle statistiche e dei precedenti tra i due club, scopriamo le quote più interessanti per puntare sul match. Ci saranno novità di formazione , possiamo credere che i due mister possano confermare le indiscrezioni della vigilia.