Nubifragio su Roma e Raggi: cosa pensano i romani

Nubifragio su Roma e Raggi: cosa pensano i romani

Ha presenziato alla giornata il Commissario Fabio Serini che, affiancato dalla struttura operativa dell'istituto, porterà i saluti a tutti gli iscritti, ribadendo il centrale ruolo che IPA si appresta a mantenere quale ente a supporto di un moderno sistema di welfare di Roma Capitale. L'amministrazione fin dallo scorso anno ha avviato dei lavori, rimettendoli come ordinari, quelli di pulizia dei tombini e delle caditoie oltre a quelli sulle alberature.

Prima la siccità, che ha dato il via alla stagione della caduta delle foglie con anticipo rispetto al solito, e poi il temporale di domenica mattina, che in tre ore avrebbe portato sul suolo romano circa 100 millimetri di pioggia.

Nuove minacce della Corea del Nord agli Stati Uniti
Una settimana prima la Nord Corea ha effettuato il lancio di un missile balistico, che ha sorvolato il territorio del Giappone. Il 3 settembre scorso Pyongyang ha testato un ordigno nucleare, che a quanto pare sembra possa essere una bomba all'idrogeno.

Morgan: "Pronto a scendere in campo con Sgarbi in Sicilia"
E ha continuato: "Dobbiamo ricominciare a far rivivere i teatri con una programmazione innovativa". Quindi, valorizzare i luoghi, incentivare gli eventi in ogni angolo dell'isola .

Svizzera, scontro fra treni durante manovra: 27 feriti
L'incidente è avvenuto sui binari della stazione in direzione Disentis . Scontro tra due treni ad Andermatt , nel sud della Svizzera .

"Su quanti i tombini siamo intervenuti?" Su 800.000 manufatti 720.000 sono dei Municipi e 80.000 del Simu. Le immagini più significative, ha spiegato la sindaca, "sono quelle dei tombini che sputano fuori acqua". "Noi stiamo facendo tutto quello che possiamo fare, ma qui c'è da ripensare completamente l'impianto fognario perché le fogne che sputano fuori acqua fanno capire che l'impianto non è dimensionato per fenomeni di questo genere e di questa portata". "Ci stiamo attrezzando, abbiamo sottoposto alla Regione un piano di assetto idrogeologico, che spero che a breve venga sottoscritto, stiamo riattivando l'ufficio sul dissesto idrogeologico". "I mutamenti ci mettono di fronte esigenze per le quali probabilmente il nostro Paese non era preparato perché quello che abbiamo visto in questi giorni purtroppo è drammatico, in alcune città è stato veramente drammatico". Siamo vicini a chi sta vivendo in queste ore momenti drammatici. Il commerciante riporta che, a quanto sembra, la corrente sarebbe stata interrotta a causa dell'allagamento di due cabine Acea: "Non è normale che cittadini e commercianti non sappiano quando è previsto il ripristino della corrente, le attività commerciali devono sapere se convocare il personale o meno, se acquistare altre merci". Noi siamo intervenuti ma c'è ancora moltissimo da fare.

"In tutta Italia il maltempo provoca danni e disagi".