Domani il discorso di Juncker, per un'Ue col vento in poppa

Domani il discorso di Juncker, per un'Ue col vento in poppa

Nel corso della seduta il presidente della Commissione europea ha messo anche l'accento sul tema dell'immigrazione omaggiando l'Italia per la sua "perseveranza e disponibilità": "Nel Mediterraneo centrale, l'Italia salva l'onore dell'Europa". "Siamo al quinto anno di crescita economica" ha aggiunto rivendicando che la crescita ora è vicina a quella degli Stati Uniti, con il +2,2% per la zona Euro.

Il presidente della Commissione dell'Unione europea, Jean Claude Juncker al Parlamento europeo per il tradizionale discorso sullo Stato dell'Unione, ha lodato il ruolo dell'Italia sui migranti. La proposta fa parte della visione personale di Juncker per il futuro dell'Europa e consoliderebbe la direzione della Commissione, il ramo esecutivo tecnocratico dell'Unione, con la posizione relativamente nuova del presidente del Consiglio, che funge da coordinatore dei 28 (presto 27, dopo il divorzio del Regno Unito) capi di stato e di governo del blocco. In Romania e in Italia i bambini devono avere la stessa possibilità di accedere ai vaccini che hanno i loro coetanei in altri Paesi europei.

Juncker ha anche parlato del possibile ingresso della Turchia nell'Unione, ricordando che "durante questo mandato non ci sarà nessun nuovo ingresso, quindi neanche la Turchia entrerà nel breve periodo". "Serve un ministro dell'economia unico per promuovere le riforme negli Stati membri e una nuova agenzia per la cybersicurezza che è un vero pericolo per la democrazia", ha spiegato. "Il destino dell'euro è diventare la moneta di tutta l'Unione europea".

Migranti. "Non possono parlare di migrazione senza pagare tributo all'Italia per la sua generosità".

Anticipazioni dalla seconda puntata del trono classico di Uomini e Donne 2017
Tina Cipollari in un'intervista al settimanale Nuoto Tv dichiara lapidaria: " Siamo separati, ma abbiamo un buonissimo rapporto ". Dopo mesi e mesi di crisi con il marito Chicco Nalli , i due avrebbero, infatti, finalmente deciso di separarsi.

Champions League| Roma- Atletico Madrid 0-0. Cronaca Primo Tempo
Inizia dallo Stadio Olimpico l'avventura della Roma di Eusebio Di Francesco nell'edizione 2017-2018 della Champions League . Tra le mura amiche, i giallorossi affrontano un avversario ostico come l'Atletico Madrid dell'ex Lazio Diego Pablo Simeone .

Stop a Ius soli al Senato, manca maggioranza
A stanare il Pd ci prova Sinistra Italiana: "E' ricomparsa Sappada, sono ricomparsi tanti altri provvedimenti, ma lo Ius soli no . Il ddl sulla cittadinanza per i bambini nati in Italia da genitori stranieri dovra' quindi attendere ottobre, se tutto va bene.

Tornando all'economia europea, Juncker ha aggiunto che "l'Europa è aperta al commercio ma deve esserci reciprocità". Sempre come "caso italiano", Juncker ha citato anche la difficile situazione dei vaccini: "Non è pensabile che nell'Ue muoiano ancora bambini di malattie evitabili". "Dobbiamo intensificare considerevolmente i nostri sforzi e le nostre azioni sui rimpatri dei migranti che non hanno diritto di restare in Ue". "L'Europa deve fare in modo di rendere grande il pianeta".

Parlando della lotta ai cambiamenti climatici, il Commissario UE non ha rinunciato ad una stoccata nei confronti degli Stati Uniti che sono usciti dall'accordo di Parigi sul clima. E sempre in tema di trasporti sostenibili, si è augurato che "i costruttori investano sulle auto pulite, che sono quelle del domani" e ha ammonito le case automobilistiche a "non ingannare i consumatori". "Ankara si allontana a passi da gigante da molto tempo". Al Parlamento europeo riunito a Strasburgo ha inoltre dichiarato che "l'economia riprende in ogni Paese e si estende".

"Il futuro dell'Europa non può essere dettato dall'alto", ha detto Juncker, introducendo così la sua proposta di "sesto scenario" per il futuro dell'Unione europea dopo aver presentato a marzo scorso il libro bianco con cinque scenari senza proporre preferenze.