Tribunale di Milano: "Fabrizio Corona non può essere considerato un delinquente professionale"

Tribunale di Milano:

Fabrizio Corona resterà in carcere: l'annuncio è arrivato poco fa tramite il suo avvocato Ivano Chiesa, che è intervenuto in diretta al prgramma 'Mattino Cinque' condotto da Federica Panicucci.

Il fatto che non sia stato giudicato delinquente professionale potrebbe agevolare Corona nella nuova richiesta di affidamento in prova ai servizi sociali presentata alla Sorveglianza, che aveva revocato la misura alternativa dopo l'arresto.

Nella giornata di ieri, martedì 12 settembre, il Tribunale di Milano ha spiegato i motivi della condanna light: "non ritiene di dover dichiarare Fabrizio Corona delinquente professionale" perché "la natura prettamente fiscale e le concrete modalità del reato per il quale l'imputato è stato giudicato colpevole non consentono infatti di ritenere, alla luce della ricostruzione complessiva dei fatti e della lontananza nel tempo delle condotte che hanno dato origine alle precedenti condanne, che egli viva abitualmente del provento dei reati". "Siamo tutti senza parole e sotto shock", ha aggiunto Chiesa.

Corona, come spiegato dall'avvocato Chiesa, che ha presentato istanza assieme al legale Antonella Calcaterra, ha deciso di fare "lo sciopero della fame" per protestare contro questa decisione. Un verdetto con cui sono state cancellate le accuse, tra cui l'intestazione fittizia di beni, sui 2,6 milioni di euro trovati in un controsoffitto e in Austria e che hanno portato nuovamente in carcere l'ex agente fotografico nell'ottobre 2016.

Vaccini, nidi e materne fanno i conti
Il ministro Lorenzin minimizza la situazione: "Tra il caos e i singoli episodi c'è una bella differenza", ha dichiarato. Ai genitori che non hanno vaccinato i bambini , né prenotato un appuntamento verrà proposto un primo incontro.

La nuova Apple TV e tvOS 4.0
Basata sul rivoluzionario chip A10X Fusion , lo stesso dell'iPad Pro, la nuova Apple TV 4K regala un'intensa esperienza 4K HDR. Apple ha infatti presentato la nuova Apple TV 4K , progettata per portare sulla TV di casa l'esperienza cinematografica.

Mario Balotelli, è Clelia la ragazza del pancione misterioso
La nuova compagna si chiama Serena ed è pugliese, nativa di Lecce . "Contattata da Chi , la ragazza ha evitato di rispondere alla domanda su chi sia il padre del bambino".

Mi hanno detto che l'istanza di scarcerazione che abbiamo presentato è prematura.

Nell'atto il magistrato, oltre alla condanna che gli è stata inflitta tre mesi fa a un anno per un reato fiscale e ad altre violazioni durante l'affidamento come essere stato beccato in moto "senza patente" ed essere andato in vacanza a Capri con la fidanzata nel maggio 2016 senza autorizzazione (uscirono foto sui media), fa riferimento anche alle "assenze del Corona ai colloqui" al Sert "e ai controlli tossicologici". Mi ha detto che vuole iniziare a fare lo sciopero della fame.

Fabrizio Corona è ancora "socialmente pericoloso", ha scritto il giudice nel provvedimento.

Si è trattato, insomma, di una "semplice evasione fiscale". E quando Giuseppe Sculli, ex calciatore (anche) del Genoa e nipote di un boss della 'ndrangheta, nell'estate 2016 gli chiese soldi, a detta dei giudici, forse si fece "portatore delle 'doglianze´ di qualche gestore di locali" in Calabria, perché Corona non aveva dato corso all'ospitata promessa.