Italia fuori dal Mondiale, l'unico precedente risale al 1958

Italia fuori dal Mondiale, l'unico precedente risale al 1958

Non fermiamoci ai soliti discorsi sulla vecchiaia ma pensiamo a chi governa in questo momento il pianeta calcistico italiano. Sono dispiaciuto, dallo stadio ho capito ancora una volta cosa vuol dire allenare la Nazionale. L'Italia è fuori dai mondiali di calcio che il resto del mondo giocherà la prossima estate in Russia. La scelta spregiudicata si rivelerà sbagliata: l'Italia va sotto per 2 a 0 per le reti di McIlroy e Cush. A San Siro invece l'Italia è imbattuta. Credo che la partita di stasera abbia detto il contrario: "non si fanno 90' con quella partecipazione altrimenti". La Lega Pro ha gia' fatto sapere di non avere questa intenzione, i Dilettanti guidati da Sibilia dovrebbero essere l'ago della bilancia ma fonti del consiglio assicurano che non tutti sono pronti al passo indietro.

Ventura si gioca il tutto per tutto con dentro Bernardeschi ma il risultato non cambia. Cercata perché da troppo tempo non si è attuato in modo concreto e non soltanto per la questione dei vivai o delle squadre giovanili sempre troppo attempate e poco allenate a calcare grandi palcoscenici. "Diro' quel che penso e quel che devo dire, ascolterò ed accetterò con serenita' le decisioni prese". Niente Mondiale. Che si sarebbe disputato proprio in Svezia... - "Terremoto in Italia!": questo il grande titolo sulla homepage del quotidiano francese L'Equipe, che questa sera ha annunciato anche con notifiche sui cellulari francesi, esattamente al 90′ di Italia-Svezia, che il mondiale sarà senza gli azzurri. Quattro anni dopo in Cile, il 2-0 coi padroni di casa con gli azzurri ridotti in 9 in una partita corrida e arbitraggio nefasto dell'inglese Aston che procura il mesto ritorno a casa. Il Daily star parla di "fallimento Italia" e di "ultima di Buffon". Per il Daily mail e' "Crepacuore Italia". In 12 anni dal Mondiale di Germania alla mancata qualificazione: si doveva costruire, si è finito col distruggere.

Nuovo ct, un nome su tutti: Ancelotti. Le alternative: Allegri e Mancini
Alternative assai gradite sarebbero sia Mancini che Allegri , qualora interrompessero le loro esperienze allo Zenit e alla Juve. Sarà tuttavia difficile che Conte torni a fare il Ct e che lasci il suo impegno brittannico per tornare dov'è già stato.

Italia, la Figc vuole Ancelotti: c'è la conferma 85 14-11
Se realmente dovesse accadere questo scenario come sarebbe la nazionale allenata da Ancelotti? Di più si fa un po' dura. Per Ventura ha inciso molto il fatto che non ha potuto plasmare la squadra settimanalmente.

Anche Piunti a Roma chiede più attenzione verso i Comuni
Sono stati quasi cinquanta i sindaci della delegazione di Anci Toscana , guidata dal presidente Matteo Biffoni, che stamani a Roma hanno partecipato a " Le città del futuro ".

La gestione Tavecchio è risultata fallimentare probabile una rifondazione ma staremo a vedere l'evolversi degli eventi.