Statali, firmato il rinnovo del contratto: aumenti da 63 a 117 euro

Statali, firmato il rinnovo del contratto: aumenti da 63 a 117 euro

"Ore 03:56. Dopo quasi 10 anni di blocco contrattuale, è stato appena firmato, con le organizzazioni sindacali, il primo nuovo #contratto dei dipendenti delle PA".

E' stato firmato dall'Aran con Cgil, Cisl, Uil e Confsal mentre non hanno firmato Usb, Cgs e Cisa. L'accordo prevede un aumento medio mensile pari a regime a circa 85 euro lordi sullo stipendio base per 250.000 ministeriali, dipendenti delle Agenzie fiscali e di altri enti (Inps e Inail, ecc.). Secondo quanto riporta oggi il Corriere della Sera, l'aumento degli stipendi non è fisso di 85 euro, ma varia da un minimo di 63 euro fino ad un massimo di 117 euro. A questi incrementi si aggiunge l'assegno per i livelli più bassi, che oscilla tra i 21 e 25 euro (valido per 10 mensilità) e un plus per le amministrazioni più ricche da caricare sul salario accessorio.

"Un risultato storico. Un contratto che da più diritti e archivia la legge brunetta" commenta la segretaria generale della Fp Cgil, Serena Sorrentino.

"Dopo oltre nove anni finalmente restituiamo un contratto nazionale ai lavoratori pubblici, il primo che sottoscriviamo e' quello delle Funzioni Centrali che riguarda i lavoratori dei ministeri, delle agenzie e degli enti pubblici non economici". Si tratta di un contratto destinato a fare da apripista per gli altri comparti.

Lazio, Inzaghi: "Milinkovic Savic può diventare più forte di Pogba"
Voci di mercato su Milinkovic-Savic? Milinkovic . "E' un giocatore di 22 anni, che fa bene ed è normale che attiri tante squadre". Avete resettato il cervello dalle polemiche arbitrali? Testa libera. "La classifica senza sviste sarebbe stata diversa".

Etruria, Carrai: "Renzi non sapeva della mail a Ghizzoni"
I renziani speravano di riuscire a calmare le acque prima dell'avvio ufficiale della campagna elettorale, a gennaio. I Dem ribadiscono che per la sottosegretaria è pronto un posto in lista in Toscana, magari nel proporzionale.

Real Madrid-Barça, al Bernabéu si decide (già) la Liga
Quanto a Cristiano Ronaldo , il tecnico è certo che sarà della partita "perché ha un valore importante". Sappiamo che per noi rappresentano un vantaggio. "E' una partita che possiamo vincere con la pazienza".

Ecco i capisaldi dell'accordo: - VALIDITA' E COMPARTI.

"Si tratta - prosegue - di un contratto importante che apre la stagione dei rinovi contrattuali nel pubblico impiego: verranno distribuiti aumenti medi di 85 euro lordi sui tabellari, è stata migliorata la disciplina degli istituti del rapporto di lavoro e ripristinata la centralità delle relazioni sindacali".

In questo modo si copre appieno anche la platea del bonus degli 80 euro, che poteva essere intaccato dalla scatto. La forbice di aumenti sullo stipendio base va dai 63 ai 117 euro mensili lordi a regime. La tranche di aumenti per il 2018 dovrebbe scattare da febbraio-marzo. In ultima analisi, le tutele previste per le terapie salvavita sono estese anche ai giorni di assenza per effetti collaterali degli eventuali trattamenti, con permessi nuova concessi anche per visite specialistiche. In quella sede, infatti, il governo si impegnò a mettere in campo 5 miliardi di euro nell'arco di tre anni e si definirono i punti principali del rinnovo: l'introduzione di forme del welfare integrativo, fiscalità favorevole per il salario legato alla produttività e un sostegno alla previdenza complementare. Regolate anche questioni importanti come la pausa esigibile, diritto delle lavoratrici e dei lavoratori. Mantenute le tutele previgenti a partire dall'articolo 18 e l'orario di lavoro a 36 ore.