Grasso:via precariato, tasse università

Grasso:via precariato, tasse università

Tra i punti focali del programma stilato da Grasso, l'abolizione delle tasse universitarie: "La misura costa 1,6 miliardi".

"La proposta di Grasso - replica senza troppi giri di parole Francesco Verducci, Responsabile Università e Ricerca dell'Esecutivo nazionale Pd - è un favore ai ricchi e a chi non ha voglia di studiare". Durante il suo intervento, centrato sui temi del lavoro, dei giovani, della cultura e dell'ambiente, Grasso ha avanzato la proposta di rendere l'Università pubblica italiana gratuita. "Siamo l'unica alternativa credibile". "Quello che ci interessa però è il nostro programma, la nostra proposta politica". Una linea, ha spiegato il leader, che si articolerà su "proposte serie e concrete a differenza delle irrealizzabili favole degli altri partiti". Vedo gente rassegnata, impaurita, delusa, con lo sguardo basso. "Siamo eredi degli uomini e delle donne che 70 anni fa ci liberarono dal fascismo dandoci la libertà, siamo orgogliosi di credere nella democrazia parlamentare e pronti a lottare fino in fondo per realizzare i principi della costituzione".

Da LeU difendono e rilanciano invece la proposta Nicola Fratoianni e Roberto Speranza, che twitta: "Azzerare le tasse universitarie". Si tratta di appena un decimo delle risorse che l'Italia spende per finanziare attività dannose per l'ambiente. "E allora dobbiamo investire lì dove il lavoro possiamo davvero crearlo". Serve un nuovo contratto a tutele crescenti, che reintroduca le garanzie tolte dal Jobs Act. "L'Italia non potrà avere un futuro fuori dalla Ue ma la Ue non potrà avere un futuro senza rivedere in profondità i trattati e senza chiudere con l'austerità".

Matuidi: "Ho assistito a scene di razzismo. Io non odio"
La Joya potrebbe essersi stirata, come ammette Massimiliano Allegri: "Verrà valutata l'entità dell'infortunio, fortunatamente c'è la sosta.

N.Corea:prossimo summit con vertici Sud
La Corea del Nord ha accettato la proposta di Seul relativa al dialogo di "alto livello" da tenere martedì 9 gennaio. Segnali di distensione tra le due Coree .

Madre e Figlio Morti in Casa ad Avellino: erano scomparsi da giorni
Poche ore fa, infatti, sono stati ritrovati i corpi senza vita di madre e figlio scomparsi ormai da giorni. Trovati morti Virginia Petrone e il figlio Marco Spampinato Pietrastornina .

"Di alleanze si parlerà dopo il 4 marzo, saremo aperti e inclusivi per tutti quelli che la pensano come noi". La priorità si chiama lavoro: servono investimenti per dare lavoro e ridurre la giungla dei contratti precari. Senza queste cose non facciamo nulla con nessuno. Infine, sul capitolo diritti, la proposta è andare avanti sullo ius soli ed equiparare per etero e gay sia il matrimonio che i diritti dei genitori ("Parliamo al plurale di famiglie"). "Se ci sono queste due cose, più fisco e welfare, noi parliamo", ha dichiarato Bersani.

La direzione intrapresa suona anche come un campanello d'allarme, un'invocazione quasi naturale ad unire le forze per cercare di sconfiggere una destra 'regressiva e sottovalutata' che prende sempre maggiore quota a discapito di una Sinistra dilaniata da una guerra intestina senza vincitori.