N.Corea:prossimo summit con vertici Sud

N.Corea:prossimo summit con vertici Sud

La Corea del Nord ha accettato la proposta di Seul relativa al dialogo di "alto livello" da tenere martedì 9 gennaio.

Segnali di distensione tra le due Coree. La partecipazione della Corea del Nord a PyeongChang e una maggiore relazione tra le due Coree, che tecnicamente rimangono in guerra, potrebbero contribuire ad allentare le tensioni regionali dopo il 2017, segnate da continui test delle armi nordcoreane e dal tono bellicoso del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

La Corea del Nord ha notificato che Ri Son-gwon, il presidente del Comitato per la riunificazione pacifica della Corea, sarà a capo della delegazione di 5 persone che incontrerà martedì quella del Sud al villaggio di confine di Panmunjom, confermando l'importanza data al vertice.

Napoli, tentato assalto agli ultrà dell'Hellas: alcuni agenti feriti
Un centinaio di ultras ha quindi tentato l'assalto , venendo respinti dalle forze dell'ordine con diverse cariche. Con il conseguente rischio di incendio che è però stato evitato.

Pavia, incendio in un capannone: paura per nube tossica
Al momento la pista seguita dagli inquirenti sarebbe quella dolosa, anche se al momento le indagini restano a tutto campo. In particolare lo sprigionarsi di una colonna di fumo nero ha fatto scattare l'allarme diossina .

Nuova strage di migranti al largo della Libia
Un gommone carico di migranti è naufragato al largo della Libia: i soccorritori hanno salvato 85 persone e recuperato 8 cadaveri. Al momento sono in corso le ricerche di eventuali dispersi .

Nonostante i segnali di distensione delle ultime ore, la soluzione diplomatica della crisi nella penisola coreana appare ancora lontana.

Con il suo discorso di inizio anno, intriso di minacce agli Usa ("sulla mia scrivania c'è il bottone del nucleare... che non useremo per primi"), Kim ha quindi aperto ad un rapporto più morbido con i cugini a sud, ma nel contempo ha messo Trump in un angolo lasciandolo solo a fare la voce grossa.