Coree, vertice sarà ai massimi livelli

Coree, vertice sarà ai massimi livelli

Roma, 9 gen. (askanews) - La Corea del Nord ha offerto di inviare atleti e una delegazione di alto livello alle Olimpiadi invernali, che si terranno a febbraio nella Corea del Sud, nel primo colloquio in due anni tra i due paesi che si dividono la Penisola coreana dopo mesi di tensione per i programmi nucleare e missilsitico di Pyongyang. In cima all'agenda, la partecipazione della Corea del Nord alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang con la speranza di poter affrontare altri temi e di parlare anche della ripresa di un più sostanziale dialogo intercoreano.

Sarà il vertice di più alto livello da oltre 2 anni: il nordcoreano Ri Son-gwon e il sudcoreano Cho Myoung-gyon sono le istituzioni più alte che gestiscono le questioni intercoreane per i rispettivi paesi. La decisione è giunta dopo che il presidente nordcoreano, Kim Jong-un, ha espresso a Capodanno il suo desiderio di migliorare i rapporti e inviare una delegazione a PyeongChang, e che Seoul e Washington hanno accettato di ritardare le loro manovre militari annuali - che il regime considera un prova per l'invasione - fino a dopo i Giochi.

La Corea del Nord ha completato la costruzione e ha inaugurato un altro resort sciistico a Kanggye, nella provincia di Jagang, vicino al confine con la Cina.

Anche sanzioni pecuniarie al genitore che pubblica foto del figlio sul web
E' quanto stabilito dalla I sezione del Tribunale civile di Roma che ha accolto la richiesta avanzata dal tutore di un 16enne. Inoltre, il tribunale cita l'articolo 16 della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia che tutela la vita privata del minore.

Barcellona, blaugrana pronti ad aprire asta per Deulofeu
Con l'arrivo di Coutinho , infatti, Deulofeu non troverà più molto spazio al Barcellona e potrebbe quindi decidere di partire. Sognare però non costa nulla e a farlo non sono solo i tifosi dell'Inter .

Tragedia a Messina, giovanissima perde la vita in un incidente stradale
Purtroppo nello schianto è deceduto un ragazzo di 21 anni e altre tre persone coinvolte nel sinistro sono rimaste ferite. Come detto, il padre di Irene era morto a 30 anni a seguito di un incidente in moto sul lungomare di Terme Vigliatore .

La 'Casa della Pace' venne costruita temporaneamente nel giugno 1980 per l'incontro tra primi ministri di Corea del Sud e del Nord e quindi ricostruita nella sua attuale posizione nel dicembre 1989. La delegazione nordcoreana ha superato la Linea di Demarcazione per andare alla Peace House, dove si tengono i colloqui.

LE DELEGAZIONI - Intanto Pyongyang ha ufficializzato la lista dei delegati che parteciperanno ai colloqui: la delegazione è guidata da Ri, presidente del Comitato per la riunificazione pacifica della Corea (CPRC), e comprende Jon Jong-su, vicepresidente del CPRC; Won Kil-u, viceministro della Cultura e dello Sport, Hwang Chung-song, direttore del CPRC e Ri Kyong-sik, membro del Comitato Olimpico della Corea del nord.