Olimpiadi, apertura alla Corea del Nord. Slittano i tempi d'iscrizione

Olimpiadi, apertura alla Corea del Nord. Slittano i tempi d'iscrizione

"Se la Corea del Nord si unirà alle Olimpiadi di PyeongChang, rafforzerà il profilo dell'evento come Olimpiadi di pace", ha continuato. Dopo avere ignorato per mesi le aperture del presidente sudcoreano Moon Jae-in, nel discorso di Capodanno il dittatore nordcoreano Kim Jong-un ha parlato per la prima volta di dialogo. La Corea del Nord, infatti, ha deciso di inviare una delegazione di "alto livello" ale prossime Olimpiadi invernali 2018 di PyeongChang.

Intanto il Cremlino accoglie con favore il dialogo diretto tra i rappresentanti delle due Coree poiché questo è l'unico modo per allentare le tensioni nella penisola coreana.

IPhone, Apple sotto inchiesta per obsolescenza programmata
C'è da dire che l'obsolescenza programmata , quale strategia per decidere in anticipo il ciclo di vita di un prodotto così da velocizzarne la sostituzione, non è semplice da verificare.

Modigliani a Palazzo Ducale, tutti falsi i quadri sequestrati
Palazzo Ducale si è detta parte fortemente lesa e, come anticipato tempo fa, non si escludono iniziative legali. Tra le persone finite nel registro degli indagati anche il curatore della mostra .

Ottima partenza per Brunello Cucinelli (+3,3%)
Puoi inserire il tuo nome e gli indirizzi e-mail senza timore: non li cederemo a terzi. A chi riceverà l'articolo apparirà il tuo nome e indirizzo e-mail.

Dai sudcoreani la proposta che le delegazioni delle due Coree sfilino insieme nel corso delle cerimonie che apriranno e chiuderanno i Giochi olimpici. La Corea del Sud metterà inoltre sul tavolo dei colloqui anche la questione delle famiglie divise dalla guerra del 1950-53, ha affermato oggi il ministro dell'Unificazione Cho Myoung-gyon. "Le due parti hanno concordato di intensificare gli sforzi diplomatici per rendere la recente apertura ala pace, creata nella Penisola coreana da sviluppi come i colloqui intercoreani di alto livello del 9 gennaio per discutere una possibile partecipazione alle Olimpiadi di PyeongChang, si tramutino in una risoluzione pacifica del problema nucleare", ha detto il ministero degli Esteri di Seoul. La Corea del Nord sarà rappresentata da atleti, team per performance artistiche e per esibizioni di taekwondo. Un tema che è stato ribadito nei giorni scorsi dallo stesso premier giapponese Shinzo Abe, secondo cui "il dialogo fine a se stesso non ha alcun significato, l'unica cosa che ha rilevanza è l'abbandono completo, documentato e irreversibile del programma nucleare".

La decisione di riaprire i colloqui tra Corea del Nord e Corea del Sud è stata improvvisa.