Catania, Liceo Spedalieri ospita la "Notte nazionale del liceo classico": il programma

Catania, Liceo Spedalieri ospita la

Sabato 13 gennaio 2018 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 in occasione dell' Open Day, gli studenti ed i docenti del Liceo Statale "Melchiorre Gioia" saranno a disposizione per illustrare ai genitori degli alunni delle scuole medie l'offerta formativa del Liceo per il prossimo anno scolastico 2018-2019.

La "Notte Nazionale del Liceo Classico" è un'iniziativa giunta ormai alla sua quarta edizione e a cui aderiscono quest'anno ben 407 scuole di tutta Italia, un numero quasi raddoppiato rispetto ai 235 istituti del 2016 e circa quattro volte maggiore rispetto al 2015, quando la manifestazione fu promossa per la prima volta dal Liceo "Gulli e Pennisi" di Acireale, su un'idea del prof. "Avendo ottenuto un successo oltre le nostre aspettative, con alcune centinaia di persone presenti, quest'anno abbiamo deciso di aderire in forma completa alla proposta nazionale ampliando l'orario dalle 18 alle 24". La manifestazione ha come scopo la valorizzazione della cultura classica, sottolineandone la vitalità e la capacità di parlare alle nuove generazioni.

Tutto pronto a Tolentino per la Notte Nazionale del Liceo Classico.

Allerta meteo per temporali, codice giallo su tutta la @RegioneLazio
Le temperature non cambieranno, anzi, rimarranno superiori rispetto alle medie del periodo in tutto il Paese, per un Gennaio che di invernale non ha proprio nulla.

La promessa di Salvini: "Niente obbligo sui vaccini, cancelleremo la legge Lorenzin"
Tutto inizia da un tweet mattuttino di Matteo Salvini , che ha il sapore di una nuova provocazione: "Cancelleremo le norme Lorenzin .

L'annuncio di Renzi: "Mi candido in Campania". Confermata la Boschi
Chissà che non ci saranno belle sorprese per il Partito democratico che, comunque, punta ad andare oltre il 25%. Un salario minimo legale tra i 9 e i 10 euro l'ora .

La stessa iniziativa si svolge al Pascoli di Gallarate: sul tema "Il volto nascosto della Luna: dedizione, passione e impegno delle donne nella storia e nel mito", è stato organizzato un cartellone ricco di conferenze, spettacoli, esibizioni canore e musicali, e osservazione notturna del cielo stellato, con la partecipazione del Gruppo teatrale e della Corale d'istituto e in collaborazione con la Società Gallaratese per gli Studi Patri, con l'ADAA (Associazione Divulgazione Astronomica e Astronautica) e con l'Associazione Amici dei Licei - Fondo Giacomo Taravella. "La matematica del sonetto" sarà un intervento che chiarirà un concetto fondamentale, ovvero come la cultura scientifica e quella umanistica non possano essere considerati due mondi separati".

Al PRIMO PIANO [II livello] saranno illustrati tre Tableaux vivant (Quadri viventi), dedicati a tre famosissime opere d'arte che fanno riferimento a tre episodi del mondo classico: la Scuola di Atene di Raffaello Sanzio, la Morte di Socrate di Jacques Louis David e la Nascita di Athena (dal frontone del Partenone di Fidia).