Meteo, caldo record a Roma e al Sud

Meteo, caldo record a Roma e al Sud

In particolare l'Osservatorio Meteo del Collegio Romano ha rilevato che la temperatura minima registrata nella notte a Roma è stata pari a 15,4 gradi. A Verona, con 12 gradi all'alba, è stata registrata la temperatura minima più elevata degli ultimi 20 anni. A Palermo non faceva così caldo a gennaio da 40 anni. "Col passare delle ore - affermano - verranno gradualmente sostituiti da correnti più fresche che, a partire dal Nord, metteranno fine al clima eccezionalmente mite". Nella seconda parte della settimana le temperature si dovrebbero mantenere su valori piu' vicini alle medie stagionali.

Secondo Coldiretti siamo di fronte agli effetti dei cambiamenti climatici che si stanno manifestano con pesanti effetti sull'agricoltura italiana che negli ultimi dieci anni ha subito danni per 14 miliardi di euro. "Se per il Nord si profila una fase con tempo più stabile e soleggiato, sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle isole tra giovedì e venerdì il tempo dovrebbe rimanere più instabile". A pochi giorni dall'inizio del 2018, si presentano anomalie del 'tempo' in tutta Italia con un brusco innalzamento delle temperature, fino a livelli primaverili sia nelle minime che nelle massime.

Fischiato Trump, che risponde cantando (l'inno)
Il risultato non cambia, certo, ma l'arte sta nell'essere precisi anche quando si raccontano follie. Il presidente statunitense Donald Trump si trova di fronte ad un nuovo stop ai propri piani.

Antonella Mosetti e Riccardo Signoretti: insulti e rissa sfiorata a Pomeriggio 5
E Antonella Mosetti ha rincarato la dose: " Sta zitto, va a rifarti il naso per la quarta volta, va ". Fuochi d'artificio e tensione alle stelle nel corso della prima puntata del 2018 #Pomeriggio 5 .

Red Sparrow: Jennifer Lawrence nel nuovo trailer italiano ufficiale
Quando è vittima di un incidente che le tronca la carriera, Dominika e sua madre stanno affrontando un futuro doloroso e incerto. Il regista Francis Lawrence aveva già diretti l'attrice statunitense nel fortunato " Hunger Games: Il canto della rivolta".

Caldo anomalo per essere gennaio ma non si può parlare di vero e proprio record: l' Osmer del Friuli Venezia Giulia riferisce che nella giornata di ieri - lunedì 8 gennaio - le temperature hanno segnato una massima di 17,4 gradi mentre il 19 gennaio del 2014 erano stati 18,1 e 17,6 l'11 novembre del 2016. Record anche a Napoli con 21,5 gradi, temperatura massima più elevata degli ultimi 40 anni (precedente record 21,1 del gennaio 2001).