Mibact: oltre 122.000 visitatori nei musei d'Abruzzo

Mibact: oltre 122.000 visitatori nei musei d'Abruzzo

La classifica è guidata da Uffizi-Corridoio Vasariano con 2,2 milioni di visitatori, segue la Galleria dell'Accademia con 1,6 milioni. Una risposta indiretta agli 80 studiosi, da Adriano La Regina a Vittorio Emiliani, che hanno protestato nei giorni scorsi contro "l'idea di scindere la valorizzazione dalla tutela premiando la prima e svuotando la seconda" e una spesa statale che "rimane tra le più basse d'Europa". Un bilancio della riforma che Franceschini definisce "eccezionale".

L'anno appena andato in archivio ha consegnato ottime notizie per la cultura italiana. A seguire i Musei reali di Torino (+15%) e il Castello di Miramare di Trieste (+14%). Il museo di gran lunga più visitato in Puglia è Castel del Monte ad Andria (249.527 visitatori), al secondo posto il Parco archeologico di Siponto (Manfredonia) con 81.446 visitatori e al terzo il Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Nella classifica dei musei con gli incrementi più marcati figurano diversi istituti resi autonomi dalla riforma: con 27 milioni di visitatori, questi luoghi della cultura hanno accolto più della metà dei visitatori complessivi. I musei e i siti archeologici italiani stanno vivendo un momento di rinnovata vitalità e al successo dei visitatori e degli incassi corrisponde una nuova centralità nella vita culturale nazionale, un rafforzamento della ricerca e della produzione scientifica e un ritrovato legame con le scuole e con i territori. Bene i siti archeologici meno integrati nei grandi flussi turistici, come il Museo e Parco Archeologico di Gioia del Colle (+122%), il Museo Nazionale Archeologico di Altamura (+108%), il Museo Archeologico di Sepino (+98%), il Museo Archeologico di Vulci (+86%), il Museo Archeologico di Venosa (+38%), il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno (+35%), Villa Jovis a Capri (+33%) e l'Anfiteatro e Mitreo di Santa Maria Capua a Vetere (+30%).

Meteo, caldo record a Roma e al Sud
Nella seconda parte della settimana le temperature si dovrebbero mantenere su valori piu' vicini alle medie stagionali. A Verona , con 12 gradi all'alba, è stata registrata la temperatura minima più elevata degli ultimi 20 anni.

Samsung Galaxy S9: ecco la possibile configurazione di RAM e storage
Il modello base possiede 4GB di RAM e una memoria di archiviazione compresa tra 64 e 128GB espandibile tramite scheda MicroSD . Le ultime notizie parlano che dell'S8 e dell'arrivo dell'aggiornamento Oreo.

Levante contro Arisa, polemica su Instagram: ecco cos'è successo!
Levante questa mattina ha pubblicato delle storie su Instagram criticando, velatamente, il cambio look della collega. E così decide di rincarare la dose: "Fai la brava Tesoro". "Sai quanti cerali sottomarca ti devi mangiare ancora".

E' stato un 2017 da record per i musei statali italiani.

Tra i luoghi della cultura a ingresso gratuito in Abruzzo l'Abbazia di San Clemente a Casauria, in provincia di Pescara, è stata visitata da oltre 14.000 persone.