Sono quattro i dipartimenti di eccellenza dell'Università di Siena

Sono quattro i dipartimenti di eccellenza dell'Università di Siena

È la Legge di Bilancio 2017 (Legge 232/2016) ad istituire un'apposita sezione denominata "Fondo per il finanziamento dei dipartimenti universitari di eccellenza" nel Fondo per il finanziamento ordinario (FFO) delle università statali.

Questi si sono così aggiudicati 14 milioni di euro l'anno fino al 2022, un premio da investire nella formazione e la ricerca, già elementi di alta qualità proprio in queste selezionatissime strutture. Con i suoi 14 dipartimenti eccellenti, l'Alma Mater arriva a raccogliere l'8,4% del finanziamento totale: una percentuale significativamente superiore rispetto al peso dell'Università di Bologna sul sistema nazionale, che si attesta tra il 5 e il 6%.

L'ANVUR, agenzia nazionale di valutazione dell'università e ricerca, ha selezionato nove dipartimenti dell' Università di Firenze.

I Radiohead fanno causa a Lana Del Rey per plagio
Sebbene io so che la mia canzone non è ispirata da Creep , i Radiohead pensano che lo sia e vogliono il 100% dei ricavati. Quindici anni dopo, Lana Del Rey ha presentato la canzone Get free , che secondo i Radiohead è troppo simile alla loro.

Silvio Berlusconi, attacco devastante a Gattuso
Cosi' il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi , ospite a Circo Massimo su Radio Capital . Oggi compie gli anni Gennaro Gattuso , che ne celebra 40.

Mercato Inter, il Barcellona apre al prestito per il giocatore
Ma se sulla qualità di questo calciatore non servono conferme, altrettanto non si può dire sull'attuale stato di salute. Deulofeu non rientra nei piani del Barcellona e ha chiesto la cessione, possibilmente in Italia.

Grande soddisfazione è stata espressa dal rettore dell'Ateneo, Francesco Frati, che ha evidenziato l'importanza e la straordinarietà del risultato: "I quattro dipartimenti dell'Università di Siena, che insieme ad altri cinque erano stati preselezionati la scorsa primavera per la valutazione finale, hanno saputo far emergere l'eccellenza della propria progettualità".

Sono quattro invece i dipartimenti di eccellenza dell'Università di Siena entrati nella lista dei migliori: biotecnologie chimica e farmacia, biotecnologie mediche, filologia e critica delle letterature antiche e moderne, scienze sociali, politiche e cognitive.

Lo scorso maggio, il MIUR aveva diffuso un primo elenco di 350 strutture dipartimentali italiane che potevano concorrere all'assegnazione del fondo.