Alitalia,diktat di Lufthansa a Calenda: tagliare personale, aerei e carburante

Alitalia,diktat di Lufthansa a Calenda: tagliare personale, aerei e carburante

AirFrance-Klm e Delta, membri dell'alleanza Sky Team di cui è componente la stessa Alitalia, si sono rimessi in gioco al fine di rilevare la compagnia italiana accanto ad Easyjet.

La compagnia tedesca, con una lettera ufficiale spedita al ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, ha piazzato le proprie condizioni.

Infine è arrivata l'apertura di un dossier da parte dell'Ue sul prestito ponte da 900 milioni elargito dal governo ad Alitalia. In primis una profonda ristrutturazione, in un secondo momento dei consistenti tagli e per finire via all'acquisizione.

Secondo Spohr, la "Nuova Alitalia" ristrutturata sarà più piccola per personale e flotta. Nelle settimane successive una serie di incontri ad Atlanta con la presenza dello stesso commissario Luigi Gubitosi avrebbe creato le premesse per avviare le trattative.

Ricky Martin con Jwan Yosef mette la sua splendida famiglia in copertina
Il cantante affermò che stava sudando perché si era appena fidanzato . 'Mi sono inginocchiato ed gli ho mostrato l'anello'. Intervistato da E l'artista ha annunciato di essere ufficialmente 'un marito' .

Tunisia, terza notte di scontri. Effettuati 500 arresti
L'esercito è stato schierato attorno a banche, uffici postali e altri edifici governativi sensibili nelle principali città del Paese.

Le detrazioni fiscali per la casa in vigore nel 2018
In più esiste un fondo di Garanzia , istituito con l'ultima Legge di Bilancio , proprio per sostenere questi investimenti. Sono stati riconfermati per tutto il 2018 le detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica .

I tedeschi speravano di essersi aggiudicati la pole position nelle preferenze che i commissari di Alitalia stavano valutando fra Lufthansa e quelli che fino a giorni fa erano gli unici concorrenti noti, ovvero la compagnia aerea britannica Easyjet e il fondo americano d'investimenti Cerberus.

Il bello, poi, è che se ieri Air France-KLM e Delta Airlines parevano inizialmente doversi presentare come alleate in una cordata "anti-Lufthansa", nelle ultime ore sta invece emergendo che le loro proposte sarebbero in realtà indipendenti l'una dall'altra, sebbene sia ancora tutto molto riservato.

Al di là delle dichiarazioni ufficiali, il possibile ritorno di fiamma di Air France-Klm non sembrerebbe cogliere di sorpresa alcuni addetti ai lavori transalpini che, interpellati dall'AdnKronos, dicono che "c'è una complementarità in termini di network" tra Air France-Klm e Alitalia.