Michele Santoro: "Abolire il canone Rai? Un'idea allucinante"

Michele Santoro:

Quest'anno Michele Santoro torna ai suoi primi, e forse unici amori giornalistici, l'attualità, la politica, l'economia. Il direttore generale Rai ha sottolineato che questo ritorno coincide con "un momento speciale per la Rai, con un inizio d'anno straordinario: Roberto Bolle, Alberto Angela ed ora i, giornalismo di alta qualità con Santoro". Ormai siamo al kamasutra delle trasmissioni politiche. "Più che un'idea mi sembra una boutade, di quelle che si fanno in campagna elettorale".

Ma durante la puntata di domani sera si parlerà anche del crack delle banche venete. Cosa aspettarsi da "M"? Tradisco anche il restante 50% facendo qualcosa di completamente diverso e magari rischio di perdere anche quel pubblico, oppure cerco una strada nuova? "Penso che il servizio pubblico sia decisivo se non vogliamo smarrire un minimo di identità a livello europeo". Non abbiamo un nostro motore di ricerca, non abbiamo una nostra piattaforma di e-commerce. Il leit motiv delle critiche è stato quello che ha toccato, in passato, anche Enrico Mentana e Corrado Formigli colpevoli - secondo una parte dell'opinione pubblica - di aver cercato il confronto con CasaPound e di aver dato spazio a esponenti del movimento all'interno delle loro trasmissioni. "Poi, però, per il resto degli anni non rompano le scatole". Da sempre molto attenta ai diritti umani, il pubblico ha imparato ad apprezzarla per la sua forte determinazione, ma anche per la sua bellezza. Porterà un suo racconto in ognuna delle 4 puntate.

Champions, Buffon e Chiellini nella squadra dell'anno Uefa
Ci sono appena due giocatori italiani e giocano entrambi nella Juventus: si tratta di Gianluigi Buffon e Giorgio Chiellini . I lettori di Uefa .com come tutti gli anni hanno votato gli 11 calciatori che compongono la squadra dell'anno 2017 .

Scavi di Pompei, vandali danneggiano l'affresco di Bacco e Arianna
Sapevi che le borse delle griffe mondiali sono prodotte a Napoli? L'allarme era stato già lanciato da Osanna alla fine dello scorso anno .

La Boldrini attacca Di Maio: "M5s non ha valori di sinistra"
La presidente di Montecitorio parla anche delle alleanze in vista delle elezioni regionali che si terranno insieme alle politiche il prossimo 4 marzo.

"Soddisfazione e gioia Rai" per il via al programma di Michele Santoro che "dopo anni torna su Rai3 in diretta per un programma politico, economico e sociale". Era stato Roberto Saviano ad annunciare sul suo profilo ufficiale Instagram di aver accettato volentieri di preparare un monologo per la tv, senza specificare di cosa si trattasse proprio mentre lo scrittore aveva confermato di essere al lavoro sulla quarta sceneggiatura della serie Gomorra. Per nulla convinto che un ritorno di Berlusconi al governo sia "il male minore" (come hanno detto Scalfari e Bill Emmott dell'Economist), se dovesse scegliere tra il leader di Fi e quello dei 5 Stelle, Santoro fa capire che "anche non votare è una scelta". "Ma avevamo budget sufficiente per sole quattro puntate". "Semmai potrei fare da consulente per un programma lungo che facesse crescere un nuovo conduttore".