Pyeongchang 2018, Corea del Nord parteciperà. Cio: "Grande passo per lo sport"

Pyeongchang 2018, Corea del Nord parteciperà. Cio:

Se tutto andrà come speriamo, non sarà poi difficile che avvenga un qualche incontro più o meno causale tra atleti del Nord e colleghi del Sud - o persino qualche estemporanea riunione familiare, con qualche vecchio zio del Sud che riesce a incontrare e abbracciare il nipote sceso dal Nord, tra lacrime, fiori, doni, kimchi e ovviamente fotografi di tutto il mondo. L' annuncio della presenza di una delegazione nordcoreana alla 23° edizione dei giochi (9-25 febbraio) sarà simbolica poiché non muterà né i rapporti tra le due diplomazie né porterà medaglie, ma sarà solo un'edizione diversa.

"Siamo sempre aperti ai colloqui e prevediamo di consultarci con la Corea del Nord il prima possibile", ha detto Baik Tae-hyun, portavoce del ministero dell'unificazione, nel corso di conferenza stampa.

Assange, l'Ecuador conferma: "Gli abbiamo concesso la cittadinanza"
Due giorni fa, l'Ecuador ha concesso ad Assange la nazionalità e ha chiesto a Londra di riconoscergli lo status di diplomatico. Lo status gli avrebbe concesso di lasciare la sede diplomatica di Londra.

Movimento 5 Stelle, Di Maio rivendica il ruolo primario di Grillo
Nei giorni scorsi un gran viavai di almeno una quarantina di persone davanti allo studio dell'avvocato Lorenzo Borré a Roma . Di elezioni, di quello che potrebbe scegliere il 4 marzo.

Blocco dei tifosi al Menti. La Berretti non va a Padova
D'ora in avanti l'unione di intenti sarà la nostra forza portante e mettervi i bastoni fra le ruote il nostro unico scopo". Rischia di fallire e di abbandonare il campionato, dopo averne disputato (almeno finora) esattamente la metà.

All'incontro, che sarà presieduto dal numero 1 del Cio, parteciperanno una delegazione del Comitato organizzatore Pyeongchang 2018 e le delegazioni dei comitati olimpici di Corea del Sud e Corea del Nord guidati dai rispettivi presidenti e dai funzionari governativi di alto livello e membri del Cio dei due Paesi. Il Sud, di contro, ha replicato che gli atleti delle due squadre sfilino insieme alla cerimonia di apertura e chiusura incoraggiate da una squadra di sostenitori nordcoreane. La Casa della Pace è situata all'interno dell'Area di sicurezza congiunta nella zona demilitarizzata coreana (ZDC), la striscia di terra istituita alla fine della Guerra di Corea con l'armistizio del '53 e che funge da zona cuscinetto tra le due Coree.

Nella giornata di ieri la Corea del Sud ha espresso la speranza di tenere colloqui a livello operativo con il Nord per discutere della sua partecipazione alle Olimpiadi invernali di PyeongChang già da questa settimana. Ma il leader nordcoreano ha ancora precisato: "Le forti tensioni militari tra Nord e Sud devono attenuarsi e deve prevalere un clima pacifico". La notizia è stata riportata dall'agenzia Yonhap. Ogni utente può personalizzare e definire la propria esperienza olimpica scegliendo cosa, come e quando guardarlo, in pratica potrà crearsi un proprio palinsesto e questo è molto importante considerando soprattutto il fuso orario di sette ore e mezza.