Il super razzo è pronto a partire con a bordo "Starman"

Il super razzo è pronto a partire con a bordo

Questa sera potremo assistere in diretta su Youtube al lancio del nuovo Falcon Heavy, il razzo più grande e potente disponibile sulla Terra e sviluppato da SpaceX, la compagnia spaziale di Elon Musk. Le condizioni meteo locali sono date per l'80% favorevoli al lancio.

Gli Stati Uniti fanno molto affidamento sul test del Falcon Heavy dato che il razzo, riutilizzabile come il Falcon 9, potrebbe restituire al Paese americana la capacità di trasportare equipaggia umani, che al momento è un'esclusiva della Russia. A bordo non ci sarà un equipaggio né alcun carico utile, ma solo un bizzarro passeggero: l'auto sportiva elettrica Tesla Roadster, della casa automobilistica del fondatore di Space X, Elon Musk.

Del resto i passeggeri stravaganti e le idee originali non sono una novità per Musk: nel test di volo, la capsula Dragon di Space X aveva trasportato una forma di formaggio e nei giorni scorsi l'imprenditore sudafricano aveva venduto online, per scommessa, 20.000 lanciafiamme a prova di "apocalisse zombie".

Il debutto del Falcon Heavy farà da apripista a un lanciatore ancora più grande, a cui sta lavorando Space X, che potrebbe inviare equipaggi umani sul pianeta rosso. Dal punto di vista ingegneristico una fase cruciale sarà il tentativo di recupero dei tre booster che compongono il primo stadio del vettore, capaci insieme di generare una spinta di 2.300.000 kg forza.

Forte terremoto a Taiwan
La zona più colpita è quella della città di Halien, a 21 chilometri dall'epicentro , dove si sono registrati danni agli edifici. Effetti devastanti per un sisma di magnitudo 6 .4 registrato a Hua-Lien , sulla costa est di Taiwan .

Primo caso di biotestamento: malata di Sla dice basta alla ventilazione
Ha combattuto per cinque anni la sua battaglia contro la Sla , poi ha scelto di dire basta e di staccare la spina . E' il primo caso in Italia da quando la legge sul biotestamento é stata approvata.

Enel sarà main sponsor della MotoE World Cup
La multinazionale energetica, inoltre, diventa partner delle competizioni iridate grazie all'accordo firmato con Dorna. Enel darà il nome al campionato MotoE , la futura serie a moto elettriche che entra a far parte del MotoGP dal 2019 .

Dopo la partenza, il Falcon Heavy si dirigerà ad est della Florida, sull'Oceano Atlantico, e una volta in orbita libererà la Tesla rosso ciliegia a una velocità tale da sfuggire alla gravità della Terra e su una traiettoria che la porterà verso l'orbita di Marte.

In attesa della missione vera e propria proponiamo un video dimostrativo sul lancio del Falcon Heavy che, come avverrà nella realtà, avrà per colonna sonora Life on Mars di David Bowie.

Il razzo più potente mai costruito, che potrebbe un giorno portarci su Marte, sarà lanciato dalla storica piattaforma 39-A di Cape Canaveral, la stessa usata per le missioni Apollo e per lo Space Shuttle.