Ora legale, Parlamento Ue: al voto la risoluzione che ne chiede l'abolizione

Ora legale, Parlamento Ue: al voto la risoluzione che ne chiede l'abolizione

"Tutti i cittadini - ha aggiunto - si aspettano che un'aula importante come quella del Parlamento europeo, si occupi dei 5 milioni di poveri italiani, dei 4 milioni di disoccupati o del drammatico problema dell'invasione clandestina e invece, in modo ridicolo, siamo qui per decidere se abolire o non abolire l'ora legale".

"Turbare due volte all'anno l'orologio interno degli individui porta danni alla salute".

In giornata infatti al Parlamento europeo di Strasburgo verrà votata una risoluzione che chiede l'abolizione dell'ora legale, che in Italia scatterà il prossimo 25 marzo.

Nel testo, che sarà discusso e votato giovedì, gli eurodeputati dovrebbero invitare la Commissione europea a proporre l'abolizione del passaggio dall'ora solare all'ora legale.

Nel 1916 la Camera dei Comuni diede il via libera al British Summer Time, per lo spostamento delle lancette un'ora in avanti durante l'estate.

Deadpool 2: Cable protagonista del nuovo trailer, anche in italiano
Questi tweet insomma sono stati una specie di scappatoia, decisamente più economica, per promuovere l'atteso sequel. Possibile rivelazione dal trailer di Deadpool 2 .

Nuove conferme per l'arrivo di Call of Duty Black Ops 4
Il titolo sarà pubblicato per Nintendo Switch, PC, PlayStation 4, e Xbox One con supporto per PS4 Pro e Xbox One X. La versione Switch supporterà i DLC, l'HD Rumble e i controlli di movimento.

Meteo, maltempo al Centro-Sud: piogge, temporali e forte vento
La settimana prosegue all'insegna del tempo molto variabile e con un clima invernale su gran parte della penisola. Una nuvolosità compatta andrà ad interessare la Sicilia centro orientale, la Basilicata, la Puglia e la Calabria.

D'altra parte, il cambiamento di orario incide sul ciclo sonno - veglia.

A favore dell'ora legale ci sono anche gli operatori del settore turistico: secondo le loro stime, avere più luce al pomeriggio, significa più tempo per escursioni e visite all'aperto. Nella risoluzione si legge che "numerosi studi scientifici non sono riusciti a dimostrare alcun effetto positivo del cambiamento orario".

Va detto, però, che questo è un argomento che non appassiona molto il resto dell'Europa. Secondo alcuni studi il cambio d'ora può portare a insonnia, ansia, nervosismo, stanchezza e a una diminuzione della capacità di concentrazione e della prontezza di riflessi. L'obiettivo dei promotori dell'iniziativa, appartenenti all'Intergruppo 'Fine del cambio biannuale d'ora', è abolire il cambio orario e di seppellire l'ora legale.

Il dibattito tra i pro e i contro dell'ora legale e la possibilità di abolirla si sta animando sempre di più.

I due eurodeputati puntano tutto sul "più luce, meno stress". Riprendendo nuovamente a dibattere su tale argomento, si dà nuovamente l'opportunità di attaccare l'Unione europea sulla sua ipotetica politica centralizzata.